Il ritorno di Jamie Lidell - Notizie.it
Il ritorno di Jamie Lidell
Bologna

Il ritorno di Jamie Lidell

Jamie Lidell sarà a Bologna per l'unica data italiana del suo tour

Jamie Lidell

A più di dieci anni di distanza dall’esordio con Freakin’ The Frame, Jamie Lidell – geniale e sregolata voce dei Super Collider – arriva a Bologna per un’unica data italiana.

Presenterà Compass, il nuovo album prodotto dalla Warp, un vero e proprio esempio di eclettica sperimentazione sonora con la collaborazione di Beck, Feist e Grizzly Bear.

Ho scritto il disco in un mese, è emotivamente molto forte. C’è tutto ciò che avevo dentro, ed ogni concerto“, dichiara Lidell ” non assomiglierà a quello precedente, e deve essere diverso da quello futuro”.

Se potessimo categorizzare la sua musica, potremmo definirla come soul contemporaneo tanto sperimentale da abbracciare gli anni ’60 passando per il funk e sperimentazione d’avanguardia. Jamie Lidell ha ricevuto la definitica consacrazione da quando è stato chiamato da Elton John per aprire alcuni concerti del 2008.

Se si tratta di un approdo al pop mainstream, ciò non toglie nulla al lavoro di ricerca che il cantante inglese ha compiuto negli anni da solo ( si ricordi Muddlin’ Gear nel 2000, o Multiply nel 2005) o in coppia con Cristian Vogel nel progetto dei Super Collider.

Il successo popolare è in parte dovuto alla sua vocalità estrema e ad album come
Jim che ripropone il dettato dei grandi classici Motown.

Lidell verrà a Bologna il prossimo 5 novembre al Locomotiv club.

L.B.

luigia bencivenga
guarda il mio profilo
su giovaniartisti.it

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*