> > Il ritorno di Jimi Hendrix

Il ritorno di Jimi Hendrix

jimi hendrix

Ad oltre quarant'anni di distanza dalla sua morte rivive nei negozi il mito di Jimi Hendrix. Il 5 Marzo, infatti, uscirà un album  contenenti 12 inediti del grande cantante e chitarrista statunitense, uno dei grandi pionieri della musica psichedelica, dal titolo People, Hell and Angels. L'album c...

Ad oltre quarant’anni di distanza dalla sua morte rivive nei negozi il mito di Jimi Hendrix. Il 5 Marzo, infatti, uscirà un album contenenti 12 inediti del grande cantante e chitarrista statunitense, uno dei grandi pionieri della musica psichedelica, dal titolo People, Hell and Angels. L’album conterrà 12 tracce registrate tra il 1968 e il 1969, anni in cui Hendrix , in continua fase di sperimentazione, era alla continua ricerca di suoni nuovi dopo la rottura con la sua band, la Jimi Hendrix Experience, e in procinto di esibirsi nel leggendario festival di Woodstock.

I familiari di Hendrix, genio e sregolatezza ma nello stesso tempo animo fragile e timido, troppo insicuro per reggere la sua notorietà e andato via troppo presto( anch’egli fa parte di quella cerchia di artisti morti all’età di 27 anni: Kurt Cobain, Jim Morrison e, più recentemente, Amy Winehouse), hanno deciso di aprire gli archivi musicali del loro congiunto, la cui produzione musicale pare essere prolifica, tra brani suonati e registrati ed hanno inserito l’uscita di People, Hell and Angels nell’ambito di altri eventi atti a tenere viva la memoria del grande artista. Pochi giorni fa è infatti uscito nelle sale cinematografiche Hendrix 70. Live at Woodstock, film- documentario realizzato con materiale d’archivio restaurato; ed è altrettanto imminente l’uscita , in libreria, di Jimi Hendrix- mio fratello, scritto da Leon Hendrix, fratello minore di Jimi.

Avere l’ occasione di riascoltare o- nel caso delle nuove generazioni cresciute a “pane e talent“- conoscere l’estro, l’ecletticità, la bravura assoluta di un grande appartenente all’ Olimpo della musica, è un’ occasione unica e l’auspicio di tutti gli amanti del genere rock ma non solo è che la famiglia Hendrix continui a promuovere iniziative che possano regalarci delle vere e proprie “gemme” musicali come Somewhere, singolo che lancia la promozione dell’album, nell’inedita versione registrata nel marzo 1968 con Buddy Miles alla batteria e Stephen Stills al basso.

Non resta che aspettare ancora un paio di giorni per immergersi nel sound inconfondibile del grande Jimi.jimi hendrix a woodstockjimi hendrix