×
Home > Salute & Benessere > Il selenio e lo zinco per la perdita dei capelli
24/07/2011 | di Redazione Notizie.it

Il selenio e lo zinco per la perdita dei capelli

I minerali sono necessari per il normale funzionamento delle cellule del corpo. Due minerali necessari al corpo per mantenersi in salute, selenio e zinco possono avere effetti nocivi, tra cui la perdita di capelli, se presenti in troppa o poca quantità nel corpo.

Che cosa è il selenio?
Il selenio, un minerale che agisce come antiossidante, è necessario per la corretta risposta immunitaria e le funzioni del cuore ed è necessario solo in quantità molto piccole. L’eccesso di selenio può causare diversi sintomi, in particolare una rapida perdita di capelli.

Carenza di selenio e la tiroide
Il selenio è anche necessario per la tiroide per funzionare normalmente. Se la ghiandola tiroidea è iperattiva può condurre ad una perdita di capelli, secondo the Merck online medical library. La carenza di selenio può anche portare a malattie virali a causa della mancanza di antiossidanti.

Che cosa è lo zinco?
Lo zinco è necessario per la salute della pelle, la guarigione delle ferite e la crescita, ed è distribuito in tutto il corpo, compreso nei capelli.

Se lo zinco non può essere assorbito dal corpo a causa di una malattia ereditaria,può provocare la perdita dei capelli. Le persone con carenza di zinco possono perdere i capelli a ciocche, secondo the Merck online medical library

Zinco in eccesso
L’assunzione di zinco eccessiva influenza l’equilibrio e il corretto assorbimento di altri importanti nutrienti come il calcio, vitamina A, vitamine del gruppo B e magnesio. Lo squilibrio e l’uso improprio di queste vitamine e minerali possono contribuire alla perdita di capelli, tra i vari altri problemi.

Trattamento
Il trattamento per selenio e zinco in eccesso comporta la riduzione del consumo dei minerali. Il trattamento con un integratore di selenio può tradursi in una completa guarigione per le persone con il deficit di minerali.

Integratori di zinco possono essere assunti per via orale fino a quando i sintomi scompaiono.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche