> > Il significato dello Yin-Yang

Il significato dello Yin-Yang

default featured image 3 1200x900

Lo Yin-Yang sembra decorare ogni cosa, dai vestiti ai gioielli. É un simbolo facilmente riconoscibile che contiene una sorta di virgola nera e una bianca inserite in un cerchio. Ogni virgola contiene a sua volta un puntino, o “seme” del colore opposto. Questo è un simbolo dell'antico Taoismo c...

Lo Yin-Yang sembra decorare ogni cosa, dai vestiti ai gioielli. É un simbolo facilmente riconoscibile che contiene una sorta di virgola nera e una bianca inserite in un cerchio. Ogni virgola contiene a sua volta un puntino, o “seme” del colore opposto. Questo è un simbolo dell’antico Taoismo cinese e ha un’intera filosofia costruita attorno al suo significato.
Filosofia
Il Tao è ritenuto essere, nel Taoismo cinese, l’unico principio che permea l’intero universo. Lo Yin-Yang rappresenta la divisione di questo principio in due forze opposte, e tutti gli opposti possono essere espressi come Yin o come Yang. La totalità della materia e dell’energia è rappresentata dall’intero cerchio. Ogni metà di esso rappresenta il flusso di energia, o “Qi”, che si muove da un opposto all’altro.
Origini
Il simbolo dello Yin-Yang ha centinaia di anni. Fu inizialmente creato dagli studiosi cinesi come metodo per osservare il movimento del sole e per comprendere l’Universo. Essi misuravano la lunghezza delle ombre proiettate dal sole posizionando un’asta sul suolo. In questo modo essi erano in grado di registrare il numero di giorni in un anno. Il simbolo deriva dalle zone di buio e di luce create dai movimenti del sole e della luna. Il solstizio d’estate è considerato il momento della nascita del ciclo dello Yin, quello d’inverno è considerato il momento della nascita del ciclo dello Yang.

Yin
Lo Yin è la parte nera del simbolo. Esso reca un punto bianco che sta a simboleggiare una piccola parte dello Yang presente nello Yin. Nel mondo, il buio dovrebbe rappresentare lo Yin e la luce lo Yang. La materia è considerata Yin e lo spirito Yang.

Yang
La parte bianca del simbolo è lo Yang. Esso è il polo opposto allo Yin. Il paradiso e tutte le cose poste sul piano spirituale, come l’anima, sono considerate Yang; mentre il polo opposto è il mondo materiale o Yin.

Ciclicità
Gli opposti Yin e Yang sono rappresentati nel simbolo come esseri ciclici. Nel simbolo, proprio quando la parte bianca, o Yang, raggiunge il suo punto più alto, o la sua parte più sottile, lo Yin inizia. Il ciclo si ripete. Inoltre, ogni polo opposto è imprescindibile dall’altro poiché ne contiene un “seme”. L’intero simbolo rappresenta armonia ed equilibrio.

meaning ying yang 800x800