> > Il significato simbolico dei fiori

Il significato simbolico dei fiori

default featured image 3 1200x900

Tutte le persone, di qualunque terra e cultura, sono da sempre state attratte dalla bellezza e dalla fragranza dei fiori. Dai tempi antichi fino ad oggi, i fiori sono stati utilizzati per ornamento e per esprimere sentimenti. I fiori parlano in modi che toccano il cuore dell'uomo, infatti, ha...

symbolic meaning flowers 800x800 300x225

Tutte le persone, di qualunque terra e cultura, sono da sempre state attratte dalla bellezza e dalla fragranza dei fiori. Dai tempi antichi fino ad oggi, i fiori sono stati utilizzati per ornamento e per esprimere sentimenti. I fiori parlano in modi che toccano il cuore dell’uomo, infatti, hanno un linguaggio proprio.

love blooms roses  bunch of flowers 300x240

Storia

I fiori sono stati di particolare interesse sin dai tempi antichi. Si pensava che essi avessero proprietà curative e che influenzassero le emozioni. Alcuni fiori, come il loto, erano considerati sacri. La viola era il fiore sacro del dio greco Ares. I fiori avevano dunque un posto di rilievo nel mito e nella leggenda. Si ritiene che i Greci furono i primi a sviluppare il linguaggio dei fiori, assegnandogli un significato specifico, sono stati anche associati a persone ed eventi nei tempi biblici. Il giglio, che rappresenta la castità, è associato alla Vergine Maria, così come la rosa.

Significato

I fiori sono spesso associati alla primavera e alla rinascita. Essi rappresentano il rinnovo, la giovinezza e la bellezza, sono anche simbolo del ciclo eterno della vita e della morte. I fiori sono associati a numerose occasioni ed eventi, vengono donati per compleanni , anniversari e feste. Essi sono utilizzati per celebrare occasioni gioiose come matrimoni e anche per esprimere la solidarietà in occasione di eventi tristi come i funerali. L’uso dei fiori in eventi come questi rappresenta il loro simbolismo nel ciclo della vita e della morte.

Caratteristiche

Il simbolismo dei fiori è spesso determinato sia dal colore che dal tipo. Quando vengono donati dei fiori in base al simbolismo, è più facile sceglierne il colore, anche se l’elenco di significati simbolici per ogni diverso tipo di fiore può essere un po’ lungo. In generale, il bianco è simbolo di purezza e innocenza. Il rosso rappresenta la passione e l’amore. Il rosa simboleggia l’amore, la felicità, la bellezza e l’amicizia. Il giallo è associato alla purezza, alla verità e all’intelletto mentre l’arancione è il simbolo del calore, della creatività e della crescita. Anche il verde rappresenta la crescita, e con essa la speranza, il rinnovamento e la fertilità. Il blu è un simbolo di pace, tranquillità e guarigione, mentre il viola rappresenta la devozione, la fede, la nobiltà e la spiritualità.

Vantaggi

Alcuni fiori, come le rose, sono ben noti per il loro significato simbolico. Le persone spesso regalano rose per esprimere sentimenti d’amore. I fiori che hanno un simbolismo conosciuto sono spesso usati come regalo, per fare auguri e anche in altre situazioni. Alcuni esempi sono le rose, i garofani, le margherite, i non ti scordar di me, i tulipani, i lillà, i gigli, le margherite, le orchidee, i girasoli, le zinnie e altri. La rosa rossa è meglio conosciuta per rappresentare l’amore, mentre gli altri colori hanno vari significati simbolici. Come le rose, il simbolismo di tulipani e garofani sono determinati dal loro colore.

Identificazione

Ecco una lista dei simbolismi più generalmente associati ai fiori più comunemente usati:

Viola simboleggia fedeltà
Margherita simboleggia la bellezza e l’innocenza
Fiori di melo simboleggiano speranza e buona fortuna
Campanula simboleggia costanza e gratitudine
Edera simboleggia fedeltà eterna
Mimosa simboleggia l’amore segreto
Magnolia simboleggia la perseveranza
Giglio simboleggia la maestosità
Mughetto simboleggia il ritorno della felicità
Calla simboleggia la splendida bellezza
Non ti scordar di me simboleggia il vero amore e del ricordo
Calendula simboleggia l’amore
Fiori di arancio simboleggiano il matrimonio
Mirto simboleggia l’amore e il ricordo
Gypsophila rappresenta l’innocenza e purezza di cuore
Gardenia simboleggia l’amore e bellezza indicibile
Agrifoglio simboleggia la felicità domestica
Orchidea simboleggiato bellezza rara
Girasole simboleggia l’amore puro
Zinnia simboleggia l’amore e il ricordo
Iris simboleggia la speranza, la fede, la saggezza e l’amicizia
Lilla simboleggia l’amore amo particolarmente prima
Lilla bianco rappresenta l’innocenza giovanile
Caprifoglio simboleggia la felicità
Peonia simboleggia matrimonio felice e la compassione

Tipi

Ecco alcuni significati di alcuni fiori in base al colore:

Rosa rossa è un simbolo di amore e di passione
Rosa bianca è simbolo di purezza e innocenza
Rosa rosa è un simbolo di amore e di felicità
Rosa gialla è un simbolo di infedeltà e gelosia
Tulipano rosso è simbolo di amore perfetto
Tulipano bianco è un simbolo di perdono
Tulipano giallo è un simbolo di pensieri allegri
Tulipano viola è un simbolo di regalità
Garofano rosso simboleggia l’amore ed affetto profondo
Garofano bianco simboleggia l’amore puro e buona fortuna
Garofano rosa simboleggia l’amore eterno di una madre
Giacinto rosa simboleggia giocosità
Giacinto viola simboleggia dolore
Giacinto rosso è simbolo di amore e felicità
Giacinto bianco simboleggia bellezza e il dolore
Giacinto giallo simboleggia gelosia

Considerazioni

La gente spesso sceglie i fiori in base al loro aspetto, pur rimanendo inconscia del suo significato simbolico. Anche se è giusto raccogliere fiori in base al loro aspetto e/o fragranza, può essere utile familiarizzare con il loro significato simbolico, in modo che il linguaggio dei fiori possa essere considerato nella scelta di particolari fiori. Conoscere il significato simbolico del fiore preferito di una persona cara è in grado di renderlo ancora più speciale per entrambi.

like the sun flowers 300x225