> > Il sorriso influenza i gesti degli altri

Il sorriso influenza i gesti degli altri

default featured image 3 1200x900

Sorridere a una persona può modificarne le azioni. Lo hanno scoperto i ricercatori della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (Sissa) che hanno notato che avvertire un’espressione emotivamente carica può far cambiare la traiettoria dei propri movimenti. Sono stati presi...

sorris

Sorridere a una persona può modificarne le azioni. Lo hanno scoperto i ricercatori della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (Sissa) che hanno notato che avvertire un’espressione emotivamente carica può far cambiare la traiettoria dei propri movimenti. Sono stati presi in esame i gesti eseguiti con una mano per afferrare qualcosa o per puntare il dito verso un oggetto.

Solo quando i visi “distraenti” erano sorridenti la traiettoria tracciata dal dito tendeva a spostarsi in quella direzione, cosa che non accadeva con volti inespressivi o altri stimoli di controllo. Insomma, il sorriso riesce ad influenzare i gesti e i comportamenti altrui, facci caso d’ora in poi e nota come questo esperimento sia veritiero.

Un sorriso non costa nulla ed è in grado di cambiare i comportamenti altrui ed anche l’umore. Dovremmo sorridere tutti un po’ di più, tra l’altro sorridere fa bene alla salute.