> > Il Suolo per la Coltivazione dell'Uva

Il Suolo per la Coltivazione dell'Uva

default featured image 3 1200x900

Le diversità dei terreni per la coltivazione dell'uva sono derminanti per la buona crescita della stessa. Alcune tipologie di suoli sono presenti solo in alcune aree specifiche, donando quindi all'uva stessa aromi e caratteristiche propri. Arenaria e Pierta Calcarea Il suolo calcareo contiene car...

wine soil types 1.1 800x8001 150x150 Le diversità dei terreni per la coltivazione dell’uva sono derminanti per la buona crescita della stessa. Alcune tipologie di suoli sono presenti solo in alcune aree specifiche, donando quindi all’uva stessa aromi e caratteristiche propri.
Arenaria e Pierta Calcarea Il suolo calcareo contiene carbonato di calcio e un elevato pH. Dal tipico colore grigio, soffice contenete conchiglie fossili. Il suolo arenario si forma nel tempo, dalla fusione di sabbia e silice. Il suolo calcareo è diffuso in Australia ed è utilizzato insieme all’Arenaria per la coltivazione del Cabernet Sauvignon. Entrambi i suoli sono anche diffusi in Toscana, Alsazia, Rutherford, California e Borgona.
Granito Composto da una roccia dura, con abbondanza di quarzi e altri cristalli e depositi alluvionali. Usato per la crescita della varietà d’uva argentina Malbec. Questo suolo cresce in zone soleggiate, con temperature basse di notte, e aria secca in montagna.
Suolo Alluvionale Composto e creato da depositi minerali di acqua corrente contenente argilla, ghiaia e sabbia. Diffuso in Toscana, Rutherford, quest’ultima conosciuta per i famosi vini Opus One e Bella Oaks.