×

Il Teatro degli Orrori in concerto al New Demodè

Il 19 Novembre vedremo salire sul palco del New Demodè, Il Teatro degli Orrori.

La cosa che più colpisce e spiazza ai primissimi ascolti di Dell’impero delle tenebre (2007), disco d’esordio della formazione veneziana, è l’uso “luciferino” della lingua italiana calato in un contesto noise e acido. E’ eccezionale il muro di suono creato dalla band in brani come “Carrarmatorock!”, “L’impero delle tenebre”, “Vita mia”, “Il turbamento della gelosia”.

L’ampio e quasi unanime consenso di critica (e di pubblico) riscosso dal debutto rendeva il secondo album de Il Teatro degli Orrori uno dei dischi più attesi del panorama nostrano.

A sangue freddo (2009) sembra virare verso una scelta stilistica che smussa gli angoli, lasciando da parte il folle impeto per un più ragionato (ma a volte non meno rabbioso) furore rock, lasciandosi talvolta andare anche a una ricerca melodica e a citazioni del cantautorato italiano più classico.
L’inizio è spiazzante: preceduta da un lungo sibilo elettronico, “Io ti aspetto” è una storia di attesa e di abbandono, lenta e rassegnata, con archi e piano a sospendere il tempo figurandolo lungo e vuoto come solo l’attesa di vana speranza può essere.
Un disco di amore, distacco e protesta, mix di rabbia e armonia che conferma il Teatro degli Orrori come una realtà interessante e stimolante dell’odierno panorama alternative-rock italiano.

“la vita ci spinge verso
DIREZIONI DIVERSE
ti prego ascoltami, ascoltami bene
almeno una volta
è un mondo diverso che voglio
altro che storie
senza né despoti né preti
più giusto e libero se vuoi
dove abbracciare
il sole il mare la terra l’amore
quanto ti manca l’amore?”

(Direzioni diverse)

? Sala A: Teatro deglio Orrori
? Sala B: Gloryholes
Io Ho Sempre Voglia
Madrezma
One Way Ticket
New Demodè , via dei Cedri,14

Scrivi un commento

1000

Leggi anche