> > Il trionfo di Marino a Roma: 16 città al Centro-sinistra

Il trionfo di Marino a Roma: 16 città al Centro-sinistra

default featured image 3 1200x900

Ignazio Marino è il nuovo Sindaco di Roma, con un distacco record di 28 punti percentuali dal sindaco uscente Gianni Alemanno (63,9% contro il 36%). Il senatore del Pd è riuscito a spodestare Alemanno dopo ben cinque anni di Governo al Campidoglio. L’astensionismo, però, è stato il vero vi...

ignazio marino

Ignazio Marino è il nuovo Sindaco di Roma, con un distacco record di 28 punti percentuali dal sindaco uscente Gianni Alemanno (63,9% contro il 36%). Il senatore del Pd è riuscito a spodestare Alemanno dopo ben cinque anni di Governo al Campidoglio. L’astensionismo, però, è stato il vero vincitore di queste Elezioni Amministrative 2013, in tutte le città italiane in cui si votava per il rinnovo delle Amministrazioni. L’affluenza è crollata del 48,5%. Ci sono stati dei bruschi ribaltoni, il centro-sinistra ha “conquistato” 16 città.

Treviso ha un Sindaco di centro-sinistra dopo 20 anni di Governo della Lega Nord, a Siena nonostante i recenti scandali il Pd tiene ancora, Imperia e Brescia tornano nelle mani dei democratici. A Viterbo dopo 18 anni torna un sindaco di centro-sinistra, mentre a Pomezia va un primo cittadino del M5S.