> > Il vero "Waterworld" - profughi che vivono in mare

Il vero "Waterworld" - profughi che vivono in mare

kevin costner waterworld

Come in Waterworld i Bajau costruiscono baracche di legno in mezzo all'oceano e usano canoe per pescare il pesce che commerciano per sopravvivere. A questi rifugiati è stato vietato di vivere sulla terra e hanno deciso quindi di vivere in mare. Il popolo Bajau fuggì dalle Filippine alla Malesia ...

Come in Waterworld i Bajau costruiscono baracche di legno in mezzo all’oceano e usano canoe per pescare il pesce che commerciano per sopravvivere. A questi rifugiati è stato vietato di vivere sulla terra e hanno deciso quindi di vivere in mare.

Il popolo Bajau fuggì dalle Filippine alla Malesia ma non erano autorizzati a stabilirsi a causa del loro status di immigrati. Quindi, piuttosto che tornare in patria hanno deciso di vivere tutta la loro vita in mare, simile al film Waterworld 1995 con protagonista Kevin Costner. Vivono in capanne di legno su palafitte che hanno costruito nelle acque cristalline, mentre i bambini di età inferiore ai quattro anni catturano pesci, polpi e aragoste in imbarcazioni fatte a mano al largo della costa orientale di Sabah.

Il fotografo Ng Choo Kia ha raggiunto il popolo Bajau sulle loro piroghe per documentare la loro vita quotidiana in una serie di immagini. Il 43enne di Penang, Malaysia, dice: “La gente Bajau sono rifugiati provenienti dalle Filippine, che ora scelgono di vivere in mare per tutta la vita. “Essi visitano il paese solo per breve tempo, al fine di scambiare pesce per riso, acqua e altre colture.

“I bambini Bajau sono tutti molto bravi a prendere pesci e polpi, perché la pesca è la loro principale fonte di reddito. Ogni giorno i bambini ricevono la loro piroga fatta a mano dotate di una rete e lancia, e se ne vanno alla ricerca di cibo.I bambini non hanno la possibilità di andare a scuola, quindi non ci sono prospettive per il loro futuro.”

Il vero "Waterworld" - profughi che vivono in mare

Mr Choo Kia ha aggiunto: “Quando la maggior parte della gente vede queste fotografie sono attratti dalla scena unica e lo stile di vita queste persone vivono. Tuttavia, a mio parere, i bambini dovrebbero essere istruiti su temi come l’ambiente e l’igiene, e io personalmente non incoraggio la gente a crescere lì.”