> > Il vino bianco da cucina: come conservarlo

Il vino bianco da cucina: come conservarlo

default featured image 3 1200x900

A volte alcune ricette culinarie necessitano di una piccola quantità di vino bianco, costringendovi ad aprire un' intera bottiglia. La rapidità della conservazione risulta allora fondamentale affinchè venga prevenuta l'ossidazione, che rovinerebbe il sapore delle ricette successive. Il vino bi...

store white cooking wine 800X8001

A volte alcune ricette culinarie necessitano di una piccola quantità di vino bianco, costringendovi ad aprire un’ intera bottiglia. La rapidità della conservazione risulta allora fondamentale affinchè venga prevenuta l’ossidazione, che rovinerebbe il sapore delle ricette successive. Il vino bianco conservato correttamente può durare in frigorifero fino a una o due settimane.

Consigli e Suggerimenti
Per rimuovere l’aria in eccesso dalla bottiglia di vino potete utilizzare una pompa sottovuoto. La pompa è dotata di tappi che facilitano il mantenimento della freschezza del vostro vino fino a 14 giorni dalla conservazione in frigorifero.
In alternativa potete anche usare dei sacchetti di plastica per contenere le vostre bottiglie, e anche in questo caso prevenire l’eccessiva ossidazione fino a una settimana.
Potete anche versare il vino rimasto in una bottiglia d’acqua vuota: colmatelo il più possibile fino all’orlo e prima di chiudere premete delicatamente la bottiglia in modo tale che l’aria fuori esca.
Ovviamente nulla toglie la possibilità di conservare il vostro vino anche in barattoli ermetici, comunemente usati per conservare gli alimenti sotto vuoto.
Se il vostro vino ha un basso livello alcolico potete persino congelarlo. Versate il vino dentro i contenitori per cubetti di ghiaccio, una volta congelati potete metterli dentro dei sacchetti di plastica e conservarli nel freezer.