> > Il virus dell’ebola preoccupa l’Europa

Il virus dell’ebola preoccupa l’Europa

default featured image 3 1200x900

Aumentano i controlli negli aeroporti europei verso i passeggeri provenienti dai paesi africani in cui si è diffuso il virus dell’Ebola, che ha causato fino ad ora centodieci decessi, la maggior parte dei quali in Guinea. Negli scali di Parigi, Bruxelles, Francoforte, Lisbona e Madrid è sta...

ebola

Aumentano i controlli negli aeroporti europei verso i passeggeri provenienti dai paesi africani in cui si è diffuso il virus dell’Ebola, che ha causato fino ad ora centodieci decessi, la maggior parte dei quali in Guinea. Negli scali di Parigi, Bruxelles, Francoforte, Lisbona e Madrid è stata dichiarata l’allerta con relativo codice rosso.

Il contagio di questo virus si trasmette tramite il sangue e altri fluidi corporei di animali o esseri umani infetti. Dopo circa tre settimane di incubazione si manifestano sintomi come febbre alta, eruzioni cutanee, vomito e dolori muscolari, tipici di un’influenza stagionale. Si calcola che nel continente africano il virus dell’Ebola abbia ucciso, dal 1976 ad oggi, circa 1500 persone.