> > Il virus Zika allarma e preoccupa sempre di più, contagio con rapporto sessuale

Il virus Zika allarma e preoccupa sempre di più, contagio con rapporto sessuale

Il virus Zika allarma e preoccupa sempre di più

Dopo che alcuni giorni fa l’OMS ha lanciato l’emergenza internazionale a causa del virus Zika, oggi,nuovi elementi fanno salire la preoccupazione. Il fatto nuovo è che un uomo in Texas, ha contratto l’infezione dal virus Zika attraverso un rapporto sessuale con una donna appena tornata dal Ve...

Dopo che alcuni giorni fa l’OMS ha lanciato l’emergenza internazionale a causa del virus Zika, oggi,nuovi elementi fanno salire la preoccupazione. Il fatto nuovo è che un uomo in Texas, ha contratto l’infezione dal virus Zika attraverso un rapporto sessuale con una donna appena tornata dal Venezuela.

Il fatto in se, non è grave, poiché, almeno per il momento il virus Zika, sappiamo che l’infezione non è grave in quanto evento patologico, se non per gravi malformazioni nei bimbi di donne gravide che la contraggono. Il meccanismo di trasmissione finora accertato era attraverso la puntura di una zanzara infetta, oppure da persona infetta a altra persona ma sempre veicolata dalla zanzara.

Il contagio attraverso il rapporto sessuale ha solo un significato: Il virus Zika sta mutando e questa mutazione rappresenta un pericolo perché comporta una diffusione difficilmente controllabile anche al di fuori delle aree in cui la zanzara veicolo è endemica. L’emergenza, dunque si intensifica e si approfondisce. Non è escluso che si possa arrivare all’interdizione dei viaggi e degli spostamenti verso le aree più a rischio.