Imbottitura cuscini: le migliori offerte disponibili sul mercato
Imbottitura cuscini: le migliori offerte sul mercato
Casa

Imbottitura cuscini: le migliori offerte sul mercato

Imbottitura per cuscini

Andiamo a vedere le migliori offerte per quanto riguarda l'imbottitura per cuscini, disponibili alla vendita su Amazon con differenti prezzi di vendita.

Il cuscino è davvero essenziale durante la notte o il riposo, realizzato in stoffa imbottito di materiale soffice. Il guanciale è infatti un elemento determinante per la qualità del nostro sonno o riposo quotidiano, e vanta di varie caratteristiche importanti, come la giusta altezza ed una adeguata consistenza. Una volta scelto il determinato modello di cuscino, è importante controllare anche le varie caratteristiche anatomiche; quindi bisognerà stare attenti se è morbido, se è alto e la forma particolare, poiché influisce sulla posizione assunta durante il sonno. Infatti se si sceglie un guanciale sbagliato si rischia di dormire male, accusando anche seri problemi di disturbi alla schiena, al collo e agli arti superiori. Anche l’imbottitura cuscini è davvero fondamentale, in quanto influisce sul prodotto finale e sulle caratteristiche anatomiche.

Cuscini

Quando si dorme, l’intera colonna vertebrale dovrebbe trovarsi in una posizione naturale e rilassata, a cominciare proprio dal tratto cervicale. La larghezza del cuscino dovrebbe essere di circa un metro, in modo da adattarsi all’ampiezza delle spalle ed impedire che la testa scivoli da un lato durante la notte.

Quindi di particolare importanza è la larghezza del cuscino. Se ad esempio dormiamo in posizione a pancia in su, possiamo affermare che un cuscino troppo basso costringa il collo ad accentuare la sua curvatura.

Altezza del cuscino

Il risultato di questo atteggiamento forzato è l’irrigidimento notturno dei muscoli che sostengono la testa, con la conseguente comparsa di dolori al collo e alle spalle dopo il risveglio. Viceversa un cuscino troppo alto, costringe l’intera colonna e la muscolatura che la sostiene ad una posizione innaturale, che potrebbe causare vari problemi durante il risveglio mattutino con dei fastidi provocati da questo atteggiamento errato.

L’altezza del cuscino è un parametro molto importante, strettamente legato alla sua consistenza. Se il tipo di cuscino è troppo morbido il nostro collo sprofonda al suo interno, mentre se è troppo rigido il problema si capovolge. In entrambi i casi il tratto cervicale della colonna è costretto a mantenere una posizione innaturale, che la muscolatura cerca di compensare costituendo così una potenziale fonte di dolori.

Cuscino Memory

Per assicurarsi una buona salute fisica e mentale è fondamentale scegliere un determinato modello di cuscino capace di rendere il sonno piacevole.

La soluzione ideale è costituita da un pratico e comodo cuscino memory, in grado di adattarsi anatomicamente alla fisionomia del tratto cervicale e di ritornare alla forma iniziale in pochi secondi. Questa caratteristica lo rende molto più confortevole rispetto a un cuscino tradizionale, che dopo un po’ di tempo si deforma assumendo gli stessi lineamenti del suo proprietario. Il cuscino memory, inoltre, permette al collo di non irrigidirsi, essendo praticamente abbracciato dal materiale di cui è composto il guanciale, realizzato in poliuretano e ad altre sostanze che ne aumentano la densità e la viscosità.

Il tipo di materiale è termosensibile, ovvero si indurisce alle basse temperature e si ammorbidisce quando la temperatura è maggiore, in modo tale da assume la forma dell’oggetto che lo comprime e successivamente ritorna alla sua conformazione iniziale. I cuscini memory sono perfetti sia di inverno che in estate, in quanto non generano né trasmettono calore e non impediscono che la pelle proceda con la sua naturale traspirazione.

Attualmente sono disponibili alla vendita vari modelli di cuscini, come quelli indeformabili Memory, in lattice, Waterly, quelli imbottiti in lana, cotone, piume e fibra di poliestere.

I primi sono costituiti da vari materiali che permettono di accompagnare la forma del cranio e del collo, tornando nella posizione originale non appena il soggetto si sarà alzato, ma come svantaggio comune è che tali cuscini memory possono offrire una sensazione di calore molto variabile, sopratutto durante il periodo estivo.

Imbottitura cuscini

I cuscini imbottiti di lana, cotone, piume e fibra di poliestere sono realizzati con materiali del tutto naturali o sintetici, e risultano molto soffici, sopratutto all’inizio, anche se con il passare del tempo perdono la loro caratteristica. Risultano molto traspiranti e attraggono in maniera impressionante gli acari. Sono varie le imbottiture, ovvero;

  • Piuma d’oca;
  • Gommapiuma;
  • lattice;
  • guanciali “ad acqua”;
  • cotone;
  • lana;
  • microfibra.

Anche la scelta dei materiali è un fattore molto molto importante, in quanto sono disponibili alla vendita vari modelli di tipo asmatici e allergici imbottiti di piuma d’oca. Sono presenti anche quelli in gommapiuma che risultano più igienici , quindi utili per chi soffre di allergie in genere.

Come svantaggio possiamo affermare che sono troppo caldi durante la stagione estiva, e in alcuni casi possono causare problemi di varia natura al collo per via della loro maggiore rigidezza.

Un buon compromesso tra comfort ed igienicità è rappresentato dai cuscini in lattice, in quanto risultano lavabili ed antiacari, anche se questi tipi di modelli possono risultare eccessivamente rigidi per chi soffre di dolori cervicali. In commercio troviamo anche guanciali “ad acqua“, che si adattano alla forma del capo quando questo cambia posizione, ed emanano essenze rilassanti/stimolanti con lo scopo di rendere più vividi e chiari i sogni.

Cuscini in microfibra

I cuscini in microfibra rappresentano la soluzione più moderna e confortevole, realizzati con della particolare intrecciatura delle maglie, che permettono la ridistribuzione dei pesi in modo che questa si adatti alla naturale curvatura della regione cervicale. Il sistema è simile a quello del materasso in lattice, e quindi si abbassa nei punti di pressione per seguire le forme del collo.

Inoltre sono caratterizzati dal sistema antiacaro permanente, ovvero progettati con materiali sintetici appositamente studiati per respingere gli acari della polvere, particolarmente adatti a chi soffre di problemi allergici.

Cuscini in piuma d’oca

La piuma d’oca si presenta come un soffice batuffolo che proviene dal sotto petto dell’oca. La sua struttura permette di trattenere l’aria creando un effetto isolante che consente agli animali di sopportare escursioni termiche e di passare dal caldo al freddo. Il piumino risulta più pregiato della piuma che è composta da un singolo stelo chiamato rachide da cui si dipartono i filamenti.

Di fondamentale importanza è leggere sempre l’etichetta, prima di effettuare l’acquisto del cuscino in particolare, controllando anche la sua composizione; la soluzione ideale sarebbe 100% piumino oca, o almeno 90% piumino e 10% piumetta. Da controllare anche la provenienza degli animali. Gli animali provenienti da allevamenti in paesi freddi forniscono una piuma più folta, soffice e pregiata.

I fiocchi, la cui quantità varia ogni anno, vengono raccolti e sterilizzati ed usati per i capi imbottiti in puro fiocco di edredone.

Caratteristiche fondamentali

Una delle caratteristiche fondamentali del tipo di materiale in questione è il Filling power, ovvero la capacità di riempimento del piumino oca. Quindi più è alto il Filling Power, migliore sarà la qualità della piuma. Inoltre la piuma deve essere vergine ma lavata, sterilizzata e depolverizzata. Il marchio Nomite riportato sui piumini garantisce che il prodotto è anallergico e antiacaro e quindi adatto anche alle persone che soffrono di allergie. Inoltre, tra le garanzie fornite da alcuni produttori di piumini, vi è quella che riguarda la loro adesione all’Associazione dell’industria delle piume, che attesta il trattamento adeguato delle oche e la loro provenienza da allevamenti certificati in cui gli animali vengono spiumati solo dopo la macellazione.

Prima di procedere all’acquisto è essenziale conoscere il coefficiente di calore più adatto alle proprie esigenze.

Quindi i vari piumini vengono classificati in base ai punti di calore che vanno da 1 a 5, ovvero dalla versione light, leggerissima per l’estate, a quella caldissima per climi rigidi. L’imbottitura cuscini ideale risulta essere differente anche in base alle singole esigenze.

Cuscini di lana

Anche i cuscini di lana sono di ottima qualità. Per effettuare il lavaggio degli appositi cuscini, per prima cosa con delle forbici, va scucita una estremità, per poter accedere alla lana, il materiale principale. Successivamente va immersa la lana in una bacinella piena di acqua calda e sapone delicato per lana, per lavarla per bene e lasciarla in ammollo per alcune ore. Risciacquare con acqua tiepida, e ripetere l’operazione di immersione per almeno 3 volte, fino ad ottenere un colorito della lana maggiormente chiaro e assicurandosi di non lasciare residui di sapone tra le fibre.

Cuscini ortopedici

I cuscini speciali sono utilizzati in presenza di artrosi cervicale. Infatti va posizionato sotto la normale curva lordotica del collo, in modo da mantenere le vertebre cervicali in lieve trazione, in modo tale da evitare tutti i possibili movimenti indesiderati della testa.

Un tradizionale guanciale da posizionare sotto le ginocchia aiuta a diminuire la lordosi lombare della colonna, e quindi rivelarsi utile per chi soffre di dolori alla schiena. Sono perfetti da posizionare sotto le gambe io vari modelli di cuscini elevatori, adatti a chi soffre di problemi circolatori, particolarmente diffusi nel pubblico femminile. Esistono anche i cuscini dalla forma a cuneo, studiati e riprodotti per mantenere le spalle ed il torace sollevati durante il riposo. Questo tipo di guanciale si rileva un’ottima scelta per chi soffre di ipercifosi dorsale o di disturbi respiratori, come asma e apnee notturne.

Da controllare anche il tessuto esterno utilizzato per contenere il tipo di materiale al proprio interno del cuscino. Il rivestimento consigliato è quello in cotone, a trama fitta e compatta in modo tale da impedire la fuoriuscita dei fiocchi e l’insediamento all’interno di acari e polvere, e garantire la traspirabilità. Vengono impiegati per l’esterno anche tessuti pregiatissimi come batista di cotone, seta e cashemere per rendere il prodotto più leggero e delicato al tatto.

Il confezionamento può essere a quadri fissi, a cassettoni o a canali. La trapuntatura a quadro fisso non consente alla piuma di spostarsi. In questo modo non è necessario scuotere il piumone quando si sistema il letto. Quella a cassettoni viene utilizzata per piumini più pesanti e permette alle cuciture un’omogenea distribuzione dell’imbottitura nei riquadri. La struttura a canali tubolari verticali invece, consente al fiocco di piumino di espandersi assorbendo aria, creando il giusto isolamento termico, in modo da assicurare una maggiore durata del contenuto.

Prodotti inferiori a 10 euro

Sacco da 1 Kg – Imbottitura cuscini in Ovatta

Utilizzato per imbottire i propri cuscini da divano, letto ecc. Il sacco è da Kg, e contiene 100% ovatta,

Imbottitura cuscini 40 x 40 cm

In fiocco di poliestere siliconato per cuscini dalle dimensioni di 40 x 40 cm.

Imbottitura cuscini da 45 x 45 cm

In fiocco di poliestere siliconato per cuscini dalle dimensioni di 45 x 45 cm.

Imbottitura cuscini in ovatta

Apposita imbottitura in ovatta per cuscini. E’ consentito il lavaggio fino ad una temperatura massima di 60°C, asciugabile in asciugatrice.

Prodotti tra 10 e 20 euro

Imbottitura cuscini in Ovatta

Fiocchi in fibra cava di poliestere, ideali per imbottire cuscini, coperte, bambole e giochi. L’imbottitura è altamente resistente, anche dopo frequenti lavaggi, ed è di tipo anallergico. E’ possibile lavarlo fino ad una temperatura massima di 95°C, e non contiene sostanze tossiche secondo la certificazione OEKO-TEX.

Evergreenweb – Imbottitura Cuscini Memory

Coppia di cuscini di tipo Memory, realizzati con materiali di alto livello e imbottitura morbida, perfetti per dolori cervicali.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche