> > Come imparare formule matematiche a memoria in poco tempo

Come imparare formule matematiche a memoria in poco tempo

formule matematiche

Le formule matematiche rappresentano la trasposizione pratica delle definizioni e dei teoremi, attraverso l'applicazione del calcolo. Può essere difficile memorizzarle ma, alcuni piccoli accorgimenti, ci aiuteranno.

Le formule matematiche sono indispensabili per la soluzione di problemi ed esercizi in quanto sintetizzano, nella pratica, teoremi e definizioni studiate nella teoria, costituendo così il passaggio dalla teoria al calcolo vero e proprio. Spesso, però, la difficoltà principale, sebbene si sia compresa la teoria, è ricordare le infinite e complicate formule matematiche.

Imparare a memoria le formule matematiche

Innanzitutto è importante ricordare che, solo dopo aver compreso bene la parte teorica, è possibile applicarla nella pratica tramite le formule matematiche. Diversamente sarà difficile, oltre che controproducente, riuscire a memorizzare queste formule. Quindi se si tratta solo di un problema di memorizzazione, alcuni metodi pratici vi aiuteranno ad affrontare e superare facilmente questo ostacolo.

Metodi di memorizzazione

Così come esiste un metodo – previa applicazione e impegno, ovviamente – per imparare a memoria poesie anche molto lunghe, passi di danza piuttosto complessi, difficili giri di accordi o esercizi ginnici articolati o per apprendere una lingua in poco tempo, allo stesso modo esiste un sistema valido ed efficace anche per la matematica, che rappresenta, essa stessa, un linguaggio. C’è quindi un codice che va interpretato attraverso un canone. Come linguaggio, anche la matematica può essere appresa, metabolizzata, sistematizzata attraverso la memoria e, soprattutto, la logica. Tutto inizia dalla comprensione: ebbene la matematica è una progressione logica, che prevede uno stretto rapporto di causa-effetto tra le varie componenti di una formula; bisogna innanzitutto comprendere e decifrare questi rapporti. Ne consegue che una formula matematica non può essere appresa a memoria, ma deve essere capita nei suoi meccanismi interni.

Consigli utili dei pedagoghi

I pedagoghi consigliano di sviluppare e risolvere la formula su un foglio bianco; quindi cambiare foglio e ricominciare da capo: se il risultato sarà corretto, vorrà dire che avrete imparato in breve tempo; se invece sarà sbagliato, riscriverla e risolvere l’errore aiuterà il processo di memorizzazione.

Un altro metodo per agevolare il lavoro della memoria consiste nell’attribuire a ciascun numero presente nella formula, o alla maggior parte degli stessi, un significato per noi simbolico. Va bene qualsiasi cosa: date di nascita o comunque date importanti della nostra vita, numeri civici o telefonici, richiami a opere d’arte, film, romanzi. Anche le lettere dell’alfabeto, visto che in matematica si usano anche queste, possono essere associate a iniziali di nomi a noi particolarmente cari o comunque familiari, oppure a oggetti precisi che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni.

Seguendo questi semplici passaggi, anche la formula matematica più impervia e complessa risulterà “scalabile”, e soprattutto memorizzabile. L’importante è aver prima compreso bene la parte teorica.