Imparare le danze celtiche. Gratis | Notizie.it
Imparare le danze celtiche. Gratis
Cronaca

Imparare le danze celtiche. Gratis

Corso di danze celtiche ad Ozzano.

Ad Ozzano dell’Emilia sono in partenza i corsi di danze celtiche (scozzesi, irlandesi e bretoni) organizzati dall’associazione I castellucci di Danu.

Si tratta di un’associazione di appassionati di danze celtiche che, con l’ausilio di strumenti originali e l’abbigliamento tipico, organizza rassegne e feste in costume come il Samhain – il fine anno celtico (vigilia del 31 Ottobre) o il Beltaine (1 Maggio e vigilia) che introduce alla parte luminosa dell’anno. Il successo di quest’associazione ha fatto sì che il comune organizzasse il festival della cultura celtica con tanto di ricostruzione storica, l’esibizione di danze in costume e la ricostruzione di un insediamento celtico.

Le danze dell’area celtica hanno innanzitutto una funzione aggregativa; alcune prevedono la presenza della coppia poiché molte di esse nascono come danze di corteggiamento e di socializzazione. Le danze più diffuse sono i Reels, le Jigs e gli Hornpipes che corrispondono ad omonimi ritmi musicali.

Per chi volesse imparare le danze figurative della tradizione celtica, il Comune di Ozzano mette a disposizione la pista di pattinaggio per un breve corso gratuito tenuto da esperti dell’associazione.

Basteranno quattro venerdì (20 – 27 agosto e 3/10 settembre ) dalle ore 20,30.

Vai al sito dell’associazione.

L.B.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche