Impariamo ad usare il binomio Frizt!box-Internet Key - Notizie.it
Impariamo ad usare il binomio Frizt!box-Internet Key
Web

Impariamo ad usare il binomio Frizt!box-Internet Key

Nel mercato odierno dei modem router wifi sono moltissime le persone che hanno sottoscritto un abbonamento dati Internet, incluso il servizio Voip e una Internet key; e sono moltissime le persone che non sanno come utilizzarli al meglio.

In quest’articolo-guida vedremo come risolvere l’annosa questione: faremo l’esempio del router Fritz!box associato alla chiavetta Internet, poiché sono il binomio più forte del mercato consumer attuale.

Ebbene, oggi qualsiasi utente può estenderne le funzionalità con la propria Internet key per portare la connessione in ogni angolo del proprio focolare domestico.

In pratica, dovremo creare una wlan che ci permetterà di connettere molti apparecchi tra di loro: quindi seguiamo dei semplici step che possiamo leggere di sèguito.

Configuriamo e installiamo il router Fritz!box, impostando la condivisione con una qualsiasi chiavetta internet (ovvero quella con la sim).

Quindi inseriamola e configuriamola seguendo le poche istruzioni del manuale d’uso; alla fine apriamo il browser web (Internet Explorer, Google Chrome, Apple Safari, Mozilla Firefox, Opera, qualunque esso sia) e copiamo questo indirizzo Ip: 192.168.178.1 nella barra degli indirizzi (quella più in alto e lunga del nostro navigatore web).

Ecco che si aprirà la schermata dei comandi di Fritz!box con il menù principale dalle molte voci in alto sulla sinistra: ora clicchiamo su “Rete Domestica”, quindi “Apparecchi Usb”.

Facciamo caso se viene visualizzato il nome del nostro router (Fritz!box). E se non dovesse comparire alcun nome, reinstalliamo Fritz!box e ripetiamo la procedura che abbiamo seguìto finora.

Però ora clicchiamo su “Modem per radiotelefonia”, quindi su “Radiotelefonia”, spuntando la casella, appunto, chiamata “Radiotelefonia”.

Quindi digitiamo accuratamente i dati relativi alla sezione “Accesso a Internet” che dovremmo conoscere grazie ai dati tecnici del nostro manuale d’uso.

Finito ? Bene, ora salviamo le modifiche cliccando su “Applica”: il risultato sarà molto positivo, perché d’ora in avanti constateremo un netto aumento di velocità della connessione Adsl tramite la nostra Internet key.

Non tralasciamo l’attivazione del il servizio Voip (Voice Over IP) cliccando sul menù “Telefonia”; allora clicchiamo su “Telefonia su Internet” e spuntiamo la voce “Attiva” che possiamo trovare accanto al numero Voip assegnato.

Così facendo configureremo l’accesso alle telefonate via Internet non solo per il nostro computer principale (Pc, notebook, netbook, ultrabook, qualunque esso sia) ma anche per gli altri computer che accedono alla nostra rete wlan.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Luciano Magaldi 31 Articoli
Blogger, articolista e Ingegnere Php.