×

In che modo gli sport influiscono nello sviluppo di un bambino

Gli sport influiscono nello sviluppo dei bambini molto di più di quanto non si creda. L’esercizio fisico è essenziale per crescere in salute ma anche per averne benefici nel campo della socializzazione. Partecipare ad uno sport aiuta i bambini a sviluppare un’attitudine positiva per il raggiungimento di un risultato, per il lavoro di squadra e per l’esercizio. Questi effetti si vedranno in ambiti diversi dallo sport.

Sviluppo fisico

Oltre a mangiare cibi sani e a dormire le giuste ore, i bambini necessitano anche di fare molto esercizio per sviluppare una costituzione sana e sviluppare ossa e muscoli robusti. L’esercizio fisico sviluppa anche cuore e polmoni. Praticare uno sport migliora le loro capacità motorie come calciare, lanciare e correre.

Uno sviluppo nella coordinazione di abilità occhio-mano può essere ritardato se non viene coltivato in questa fascia d’età. Fare sport con regolarità riduce il rischio di diventare obesi e, con esso, tutte le malattie derivanti dal sovrappeso; promuove un riposo migliore, che è importante per la loro salute fisica e mentale e, per finire, l’attività fisica rinforza il sistema immunitario dei bambini.

Sviluppo emotivo e sociale

Praticare uno sport impone al bambino di giocare con altri bambini, ciò lo aiuterà a sviluppare buone capacità relazionali legate alla comunicazione, alla condivisione e all’empatia. I bambini trovano spesso buoni amici e allacciano forti relazioni con gli altri, quando entrano a far parte di una squadra. Un bambino che pratica uno sport, anche con i membri della sua famiglia, impara il lavoro di squadra e capisce cosa significa essere parte di qualcosa più grande di lui; imparerà che gioca un ruolo anche in un quadro più ampio, per il bene della sua squadra.

Sviluppo caratteriale

Gli sport pongono il bambino a dover affrontare la sconfitta.

Imparare a conoscere questa sensazione il prima possibile li prepara ad affrontarla nella vita adulta. D’altro canto il bambino ha anche modo di sperimentare il successo, per cui praticando uno sport si favorisce la creazione di una buona auto-stima. In genere lo sport aiuta i bambini ad avere un’immagine sana di sé, man mano che diventano orgogliosi dei risultati che hanno ottenuto. Gli sport sono poi importanti perché aiutano i bambini a fissare degli obiettivi in autonomia e a lavorare sodo per raggiungerli.

Considerazioni pratiche

Il momento adatto per iscrivere il bambino ad un programa sportivo dipende dalla sua età, dal suo grado di sviluppo fisico, dalla sua soglia di attenzione: in base alla difficoltà dello sport in questione, che potrebbe essere troppo oneroso per lui, il bambino potrebbe sentirsi in imbarazzo e scoraggiato; questo produrrebbe un effetto negativo sul suo sviluppo. L’associazione pediatrica Americana suggerisce una sessione sportiva, strutturata, di 20 minuti seguita da 30 minuti di gioco libero.

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche