In che momento del giorno c'è più polline in aria? - Notizie.it
In che momento del giorno c’è più polline in aria?
Wellness

In che momento del giorno c’è più polline in aria?

Molte piante rilasciano del polline la mattina presto, di solito non molto tempo dopo l’alba. Più vicini si è alle piante, più alto sarà il polline rilasciato al mattino. Poichè il polline si diffonde quando fa caldo, asciutto e ventilato, e spesso raggiunge il picco intorno a mezzogiorno nelle aree urbane. A che ora del giorno il numero di polline è più alto in una zona dipende anche da quale periodo dell’anno e se le piante sono in crescita. Temperatura, vento, umidità e la pioggia possono influenzare anche il numero di polline.


Impollinazione una volta all’anno
Alcune piante impollinano solo una volta all’anno. Per molte piante, questo è in primavera. Le piante che impollinano una volta l’anno tendono ad essere più comuni nei luoghi in cui ci sono quattro stagioni distinte e le piante vanno in letargo per l’inverno.

Impollinazione tutto l’anno
In climi più temperati, dove molte piante non hanno bisogno di andare in letargo per l’inverno per sopravvivere, le piante possono impollinare tutto l’anno o quasi tutto l’anno.

Ora del giorno
Le piante possono impollinare in ogni momento della giornata.

Molte piante impollinano la mattina, ma alcuni impollinano la sera, alcune nel mezzo della notte e alcune per tutto il tempo.

Temperatura
Un abbassamento repentino della temperatura può ridurre il numero di polline.

Vento
Il forte vento può trasportare il polline a lunghe distanze e potrebbe portare più polline in una determinata area.

Umidità e pioggia
L’alto tasso di umidità rende il polline umido e pesante ed è quindi meno probabile che si diffonda in aria. La pioggia può scacciare il polline dall’aria.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche