> > In contromano sulla tangenziale, scontro frontale

In contromano sulla tangenziale, scontro frontale

incidente tangenziale est

Un ottantenne ha percorso in contromano la tangenziale est di Milano andandosi a schiantare contro un'altra vettura

Gravissimo incidente nel tardo pomeriggio di ieri, giorno di Natale, sulla trafficata tangenziale est di Milano. Un anziano è entrato in contromano sulla tangenziale, andando a schiantarsi frontalmente contro alcuni veicoli provenienti dal corretto senso di marcia.

In contromano sulla tangenziale, scontro frontale

l’uomo, di circa 80 anni, ha imboccato la tangenziale est dall’ingresso di Vimercate sud ma per cause da accertare avrebbe improvvisamente cambiato direzione e dopo pochi metri si è verificato il drammatico incidente. La situazione è apparsa sin da subito preoccupante: tre persone sono infatti rimaste intrappolate negli abitacoli delle proprie vetture e solo con l’aiuto dei vigili del fuoco è stato possibile uscire dall’ammasso di lamiere intricate rimaste lungo l’asfalto.

Grave scontro frontale, le conseguenze

Sul posto, oltre ai pompieri provenienti dai distaccamenti di Vimercate e Monza, sono giunte anche due automediche e tre ambulanze, oltre ad alcune pattuglie della stradale di Arcore che hanno circoscritto l’area dell’incidente ed i cui agenti hanno effettuato tutti i rilievi del caso atti a ricostruire la dinamica del sinistro. Apparsa comunque fin da subito chiara, poichè dovuta ad un grave errore umano causato probabilmente dall’età avanzata del guidatore e dalla disattenzione. Diversi i feriti, due dei quali in condizioni gravi, che i soccorritori hanno rapidamente trasportato in tre diversi ospedali, Vimercate, Monza e al San Raffaele di Milano.

Incidente in tangenziale, la ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione pare che l’ottantenne sia entrato correttamente in tangenziale salvo poi effettuare, per ragioni ancora da comprendere, un’inversione iniziando a procedere in contromano fino all’impatto con un veicolo. L’uomo guidava una Citroen mentre sull’altra vettura, una Renault Clio, viaggiavano un ventiseienne ed un cinquantenne. L’impatto è stato davvero violento, tanto che le due automobili si sono accartocciate su sè stesse rendendo impossibile per gli occupanti, uscire dai mezzi autonomamente. I lavori per farsi largo tra le lamiere e medicare e soccorrere i feriti sono durati a lungo: l’ottantenne è quello che ha avuto la peggio insieme ad uno dei due occupanti della Renault. Tutti si trovano ricoverati nei diversi nosocomi ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. La dinamica appare in queste ore sempre più chiara: l’ottentenne avrebbe imboccato la tangenziale verso Lecco ma, pochi minuti dopo, avrebbe effettuato un’inversione dirigendosi, nel senso di marcia errato, verso a Milano. Non ci è voluto molto prima che si verificasse l’incidente.