Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
In un fungo Ogm forse una cura per la malaria
Salute & Benessere

In un fungo Ogm forse una cura per la malaria


Il professor Raymond St. Leger del Dipartimento di entomologia dell’Università del Maryland, insieme a un pool scienziati, potrebbe aver trovato un alleato nel combattere una delle peggiori malattie infettive.

In questo studio si dimostra che vaporizzando le zanzare portatrici di malaria con un fungo modificato geneticamente per produrre molecole indirizzate agli sporozoiti che causano l’infezione, si potrebbe ridurre la trasmissione della malattia agli umani di almeno cinque volte rispetto all’uso di un fungo non modificato.

I dati hanno mostrato un calo significativo del numero di parassiti sviluppati nel Gruppo 1 rispetto agli altri due gruppi. Il team sostiene che il parassita che provoca la malaria, P. falciparum, è stato trovato nelle ghiandole salivare di appena il 25% delle zanzare vaporizzate con il fungo transgenico, contro l’87% di quelle del Gruppo 2 e il 94% di quelle del Gruppo 3. Nel 25% dei casi le zanzare che avevano ancora il parassita dopo essere state irrorate con il fungo transgenico, hanno visto un calo di oltre il 95% nel numero di parassiti rispetto alle zanzare irrorate con il tipo selvatico del fungo.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), stima che la malaria provoca oltre 850.000 morti ogni anno e la gran parte delle vittime sono bambini, soprattutto dell’’Africa sub-sahariana, anche se miete vittime ancora in 108 paesi del mondo.

Le strategie di prevenzione della malaria possono ridurre grandemente il fardello mondiale di questa malattia ma, man mano che le zanzare continuano ad acquisire resistenza ai metodi attualmente usati (come il trattare le zanzariere e i muri interni con insetticidi) si rendono necessari metodi nuovi e innovativi per prevenire la malaria.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

tassinari
Salute & Benessere

Estate e Chirurgia Plastica

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, ci si scopre di più e c’è la voglia di mostrare il proprio corpo al meglio. Tra diete dell’ultimo minuto e allenamenti intensi in palestra, proviamo a farci trovare…