> > In una discarica inglese spuntano tracce del virus della poliomielite

In una discarica inglese spuntano tracce del virus della poliomielite

Allerta "polio" nel Regno Unito

In una discarica inglese, quella di London Beckton Sewage Treatment Works, spuntano tracce del virus della poliomielite campionate dai laboratori

In una discarica inglese spuntano tracce del virus della poliomielite e la medicina del Regno Unito non cela una certa inquietudine temperata però dal fatto che episodi simili sono ricorrenti e censiti. I campioni sono stati raccolti in un impianto per il trattamento delle acque reflue a Londra, con la Gran Bretagna che è in allerta per un focolaio di virus della poliomielite. 

Virus della poliomielite in una discarica inglese

Quello stato di vigilanza è scattato dopo la conferma della positività da parte delle autorità sanitarie britanniche di alcuni campioni. Quelle provette erano state riempite in un impianto di scarico e trattamento di liquami fognari. Quale? Quello di London Beckton Sewage Treatment Works che “gestisce lo smaltimento di alcuni quartieri a est e nord della capitale”. Allo stato attuale non sono stati rintracciati pazienti positivi ai test, ma sono partite le indagini epidemiologiche. 

Le indagini epidemiologiche e i paesi “sospettati”

La pista è quella per cui il virus possa essere stato importato da una persona parzialmente vaccinata proveniente da nazioni in cui la polio è ancora diffusa come Afghanistan, PakistanNigeria. L’ultimo caso di polio nel Regno Unito risale al 1984. Nel 2003 la Gran Bretagna era stata dichiarata “polio-free”. L’Ukhsa ha spiegato che “è normale ogni anno che vengano rilevati da uno a 3 poliovirus simili al vaccino nei campioni di acque reflue del Regno Unito”.