In uscita in questi giorni La casa di velluto e cristallo della scrittrice americana Katherine Howe. Quando la stregoner - Notizie.it
In uscita in questi giorni La casa di velluto e cristallo della scrittrice americana Katherine Howe. Quando la stregoner
Libri

In uscita in questi giorni La casa di velluto e cristallo della scrittrice americana Katherine Howe. Quando la stregoner

Katherine Howe è nata a Houston nel 1977 e si è laureata in storia presso la Boston University. È una diretta discendente di due donne accusate di stregoneria nel 1620: Elizabeth Proctor e Elizabeth Howe, che, purtroppo, non sopravvisse al processo.

La Howe, per ovvi motivi personali e per uno spiccato senso della curiosità, si è sempre appassionata alla stregoneria ed alla magia. Unendo la sua passione per la storia e la propensione verso materie esoteriche, ha scritto il suo nuovo romanzo, La casa di velluto e cristallo, edito dalla Salani editore e in uscita nelle librerie proprio in questi giorni.

Come nel suo precedente lavoro, Le figlie del libro perduto, la protagonista è una donna ignara delle sue discendenze magiche, del suo retaggio prodigioso e che improvvisamente si ritrova coinvolta in misteriosi intrighi ed amori appassionanti. L’inconsapevolezza è il cardine dei lavori della Howe. Le sue donne, Sibyl e Connie, sono ignare, inconsapevoli e devono compiere un cammino, una crescita, che le porti ad una maggiore consapevolezza delle proprie capacità.

A differenza del lavoro d’esordio, le cui lettrici non hanno molto amato l’eccessiva prolissità nelle descrizioni ed una certa superficialità nella storia, La casa di velluto e cristallo è stato maggiormente apprezzato dalle lettrici di oltreoceano.

I suoi studi le hanno, infatti, consentito di approfondire gli elementi storiografici del romanzo, delineando un’atmosfera, una scenografia impeccabile da cui, sembra, sia molto difficile staccarsi. Anche terminato il libro.

Le streghe son tornate…

Dalla quarta di copertina:

14 aprile 1912. Ellen Allston e sua figlia Eulah si godono i fasti dell’alta società in una sfarzosa sala da ballo del Titanic, ignare della tragedia che travolgerà i loro destini. Boston, tre anni dopo. Sibyl Allston partecipa alle sedute spiritiche tenute in casa di una veggente nel disperato tentativo di contattare la madre e la sorella scomparse. Rimasta l’unica donna in famiglia, ormai ‘troppo vecchia per sposarsi’, Sibyl indossa con riluttanza i panni di un’impeccabile padrona di casa, rassegnata a fare ciò che tutti si aspettano da lei. Mentre l’amicizia per il suo amico Ben si trasforma lentamente in qualcosa di diverso, in una fumeria di Chinatown Sibyl interroga una sfera divinatoria e vede cose sconvolgenti e misteriose.

La poppa di una nave nella sfera di cristallo è il confine tra passato e futuro, tra sogno e realtà. Esplorando le sue nuove, inquietanti facoltà Sibyl inizia un viaggio in cerca di se stessa che la porta, sulle tracce della storia familiare, a imbattersi in un segreto da lungo tempo custodito…

L’AUTRICE

Katherine Howe, laureata in Storia a Harvard, è effettivamente la discendente di Elizabeth Howe ed Elizabeth Proctor, due donne che subirono il processo per stregoneria a Salem alla fine del diciassettesimo secolo.

Titolo La Casa di Velluto e Cristallo

Autrice Katherine Howe

Editore Salani

Pagine 528

Prezzo € 16,80

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche