> > Incendi, ancora situazione tragica al Sud

Incendi, ancora situazione tragica al Sud

Incendi

Nonostante la situazione a Messina stia migliorando lentamente, la situazione riguardante l'emergenza incendi resta grave nel sud Italia

Continua ad essere pesante la situazione riguardante gli incendi nel Sud Italia. Anche se c’è da registrare un lento miglioramento dell’emergenza a Messina.

Incendi, la situazione nel sud Italia resta sempre grave

Messina nella giornata di ieri è stata colpita da una vasta emergenza incendi, tanto che ci sono da registrare danni per centinaia di migliaia di euro.

La situazione però, grazie all’operato dei Vigili del Fuoco, della protezione civile e delle forze dell’ordine sembra essere in leggero miglioramento. Sono infatti rimasti ancora attivi soltanto alcuni focolai sui monti peloritani, ma la situazione si sta normalizzando anche grazie all’utilizzo di un canadair.

I vigili del fuoco però richiedono un rafforzamento dell’organico per affrontare questa emergenza. Gli esperti, inoltre, hanno dichiarato che c’è un possibile rischio di dissesto idrogeologico nei mesi dell’inverno, in quanto diversi ettari di bosco sono stati completamente bruciati.

Incendi

Dall’alba di questa mattina, sono riprese le operazioni di spegnimento di diversi incendi attraverso l’utilizzo di elicotteri, canadair e squadre di terra.

Per il momento le richieste di soccorso aereo sono un totale di diciotto. Quattro provengono dalla Campania, tre dalla Basilicata e dalla Sicilia, due dalla Pauglia, dall’Abruzzo e dalla Campania e uno dal Lazio e dall’Umbria.

Incendi

L’utilizzo di sedici canaidair, quattro elicotteri del Corpo dei Vigili del Fuoco e tre elicotteri della Difesa, è concentrato in principal modo sulle situazioni ritenute più critiche. Fino a questo momento sono state messi sotto controllo due incendi nelle province di Enna e Trapani.

Sono invece ancora attivi alcuni roghi, probabilmente di origine dolosa, sul Vesuvio. Altri incendi sono presenti nella Valle delle Delizie ad Ottaviano e ad Ercolano. Nelle zone stanno operando i carabinieri forestali, la protezione civile, i vigili del fuoco, il personale dell’antincendio boschivo della Sma Campania. Un ulteriore aiuto è stato dato da una canadair e da un elicottero.

Emergenza incendi nel sud Italia, le parole di Virginia Raggi

Il Sindaco di Roma è intervenuta dando la sua opinione per quanto riguarda l’emergenza incendi che si sta vivendo nel sud Italia.

In particolar modo, la sindaca di Roma ha espresso il suo parere con un post pubblicato su Facebook: “Dal 1 giugno ad oggi il numero degli incendi boschivi si è quasi quadruplicato rispetto all’anno scorso. E questo anche a causa della siccità eccezionale. Ieri mattina ho partecipato ad una riunione di coordinamento in Prefettura per discutere delle misure da adottare per contrastare quest’emergenza”.