×

Incendio di Londra: ultimo messaggio di Gloria alle amiche

Condividi su Facebook

Oltre all'ultima telefonata alla mamma, Gloria ha mandato anche un ultimo messaggio vocale su Whatsapp alle amiche: un addio affettuoso.

Incendio alla Grenfell Tower

E’ ormai notizia risaputa che a Londra, alla Grenfell Tower, c’è stato un incendio che ha fatto molte vittime. Si sa anche che tra le vittime c’era anche una coppia di italiani: Marco Gottardi, 27 anni, architetto, e Gloria Trevisan, 27 anni anche lei.

In questi giorni abbiamo sentito spesso le confessioni del padre di Marco, Giovanni Gottardi, che racconta l’ultima telefonata del figlio prima del momento fatale. Ora, però, è stato diffuso da il Mattino di Padova l’ultimo messaggio che Gloria ha inviato su Whatsapp, sul gruppo delle amiche più strette. Un messaggio dove si sente la paura, ma allo stesso tempo la rassegnazione e la tenerezza di un ultimo saluto. Ne hanno parlato ai media Vanessa Perin, migliore amica di Gloria, e il padre di Vanessa.

Il messaggio

Si tratta di un messaggio vocale che le amiche hanno sentito troppo tardi. Vanessa si trovava in vacanza in Grecia quando le è arrivato il messaggio di Gloria. Ha provato subito a richiamarla, ma ormai per Gloria era troppo tardi. Vanessa era sempre più preoccupata e ha provato a contattare anche la madre di Gloria in Italia. A quel punto, però, anche la madre di Gloria aveva ricevuto l’ultima telefonata fatta dalla figlia e anche per lei era impossibile fare qualcosa per salvarla.

Vanessa è distrutta dall’accaduto, anche per il senso di impotenza davanti al messaggio di addio. Il padre di Vanessa così descrive il messaggio di Gloria: “sembrava spaventata ma non voleva preoccuparla. Ha detto che il palazzo era in fiamme, che l’appartamento era pieno di fumo e forse ha voluto rassicurarla dicendo di non preoccuparsi, le ha ripetuto che le voleva bene, da quello che ho capito ha detto che sarebbe stata sempre loro vicino, come un angelo custode“.

Un messaggio, perciò, che è un vero e proprio addio. Fatto nel momento in cui Gloria ha capito che non ci sarebbe stato nulla da fare per lei.

L’ultimo saluto

Se capiterà qualcosa sappiate che vi voglio bene e ho voglia di vedervi” Questa è una delle frasi del messaggio di Gloria, così come lo si può vedere ne il Mattino di Padova. Quali sentimenti saranno passati per la mente di Gloria in quegli istanti? Come accade anche nei film, probabilmente ha visto passare davanti ai suoi occhi tutta la sua vita, tutti i suoi affetti, con la certezza di non poter rivedere mai più la sua famiglia e le sue amiche.

La storia di Gloria è la stessa di Marco, dei vicini di casa che si rifugiarono da loro e di tutti quelli che hanno perso la vita in questo tragico incidente. Le ricerche per scoprire le cause devono ancora essere portate a termine, ma sappiamo ormai che si trattava di un vecchio edificio, con poca manutenzione. Non resta che sperare di fare almeno chiarimento sulle dinamiche dell’incendio e soprattutto sperare che i corpi di Marco e Gloria possano tornare presto in patria. Almeno così avranno modo di essere sepolti e pianti da amici e parenti. Gloria sarà l’angelo di tutte le sue amiche.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.