> > Incendio in un palazzo, bambini si lanciano dal balcone

Incendio in un palazzo, bambini si lanciano dal balcone

incendio

Momenti di terrore a causa di un rogo divampato in un edificio che ospita una scuola di danza, bambini ed insegnanti si sono lanciati dal balcone

Tragedia sfiorata a causa di un violento incendio scoppiato in un edificio che ospita una scuola di danza. E’ accaduto a Edgewater, nel New Jersey, sulla riva opposta del fiume Hudson rispetto a Manhattan, Stati Uniti: il rogo è divampato al secondo piano di una struttura ad uso misto che, oltre alla Professional Arts Academy, ospita anche una carrozzeria, un autolavaggio e, al primo piano un centro benessere ed un ristorante. Un gruppo di bambini, ballerini della scuola, insieme ai loro insegnanti, sono rimasti intrappolati sul balcone dell’edificio mentre alcune persone, sotto di loro, hanno portato diverse scale per cercare di soccorrerli prima che venissero raggiunti dalle fiamme.

Il video dell’incendio

Ma il panico e la fretta di scendere a causa delle alte temperature e del fumo hanno avuto la meglio: nel tentativo di allontanarsi dallo spaventoso incendio, alcuni bambini sono scivolati sulle scale cadendo rovinosamente a terra dopo un volo di diversi metri. Il filmato mostra proprio gli istanti più concitati ed il dramma, davanti agli occhi dei soccorritori; il bilancio è drammatico: cinque persone sono state ricoverate in ospedale con ferite non mortali ma comunque di una certa serietà, secondo quanto dichiarato dal capo dei vigili del fuoco di Edgewater Steven Curry.

La testimonianza del sindaco

Il sindaco Michael McParland ha sottolineato che è stata una grande fortuna che non siano rimaste ferite un maggior numero di persone e che non vi siano vittime. Il primo cittadino si trovava poco distante dalla zona dell’incendio e ha fornito la sua testimonianza: “mi trovavo in fondo all’isolato quando è divampato il rogo. Abbiamo guardato fuori dalla finestra, ero lì con un amico, e abbiamo iniziato a correre per la strada”.

Il racconto dei testimoni

Tony Nehmi, proprietario di un negozio a poca distanza dall’edificio andato a fuoco è stato tra coloro che per primi sono accorsi per soccorrere i bambini terrorizzati sul balcone. Nehmi ha raccontato di aver visto due ragazze intrappolate e circondate dal fuoco in una stanza: ha urlato loro di rompere la finestra ma dato che non riuscivano a farlo, l’ha mandata in frantumi con una scala. “quando le ho viste intrappolate, urlando e piangendo, senza che potessero fare nulla per mettersi in salvo – ha raccontato – ha provato insieme ad un poliziotto a rompere il vetro usando una scala e dopo un paio di tentativi ci siamo riusciti. Ho detto loro – ha aggiunto – di non preoccuparsi e che le avremmo salvate”. L’uomo ha afferrato le giovani portandole a terra al sicuro, incolumi ad eccezione di un paio di tagli provocati dal vetro perchè quando è stato infranto erano a piedi nudi.

L’elogio del sindaco

Durante una conferenza stampa il sindaco ha elogiato Nehmi e gli agenti intervenuti: “è stata una delle cose più coraggiose che abbia mai visto – ha dichiarato McPartland – hanno aiutato le ragazze e gli insegnanti ad evacuare dal secondo piano, è stato drammatico”. Sembra che l’incendio sia scoppiato al primo piano ma le autorità stanno ancora indagando per chiarirne le cause.