> > Incendio in un villaggio turistico: ospiti evacuati

Incendio in un villaggio turistico: ospiti evacuati

incendio camarina

L'episodio è avvenuto a Camarina, nel Ragusano. Non ci sono feriti e la situazione è ora sotto controllo.

Nel pomeriggio di giovedì 7 giugno si è sviluppato un incendio nella riserva del Pino d’Aleppo, vicino Camarina, in provincia di Ragusa. I Vigili del Fuoco sono riusciti prima a controllare le fiamme e poi a domarle definitivamente, dopo sette ore.

I soccorsi

L’incendio ha coinvolto il Club Med di Kamarina, un villaggio turistico, per poi espandersi in un’officina meccanica e in una parte del bosco circostante. I Vigili del Fuoco, una volta allertati, sono intervenuti prontamente riuscendo a circoscrivere le fiamme. Sono intervenuti squadre di pompieri dei distaccamenti della provincia di Ragusa che, con l’ausilio di un Canadiar e di due elicotteri, sono riusciti a spegnere parte dell’incendio, riferisce Il Messaggero. La Protezione Civile ha disposto l’invio di volontari, così come ha fatto il Dipartimento ripartimentale delle Foreste con il proprio personale. L’intervento del Canadiar è stato necessario, riporta il sito web di Ragusa News, per via del forte vento che ha ampliato la combustione. L’ampio dispiegamento di mezzi ha fatto sì che, dopo sette ore, le fiamme risultino domate.

incendio camarina 2

Evacuati gli ospiti

Grazie all’intervento tempestivo dei mezzi di soccorso, nessuno è rimasto ferito. Alcune persone però hanno avuto dei malori, causati dalla paura, dal caldo e dal fumo, riporta il sito web di Ragusa News. Taluni, in preda al panico, si sono riversati sulla spiaggia. Colori colpiti da un malessere, svenimenti soprattutto, sono stati trasportati immediatamente nelle strutture sanitarie più vicine, ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Per motivi precauzionali, gli ospiti del Med Club di Kamarina sono stati evacuati: 700 persone in tutte, riferisce La Sicilia. Sono stati poi trasferiti al vicino hotel Athena Resort, dove trascorreranno la notte.

incendio camarina 3

Cause da accertare

Non sono ancora chiare le origini dell’incendio. Tuttavia la combustione è dilagata a causa di “un vento che a tratti ha spirato alla velocità di 47 km orari, la mano di un piromane, che ha approfittato delle condizioni meteo per appiccare il fuoco”: così si legge sul sito web di Ragusa news ed è un recente aggiornamento riguardo all’incendio che si è sviluppato nel pomeriggio a Camarina. Un’eventuale inchiesta definirà con maggior precisione le circostanze a causa delle quali è avvenuto l’incidente.

incendio camarina 4

L’appello del Ministro Costa

Il quotidiano La Sicilia ha riportato le parole di Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, riguardo all’incendio in provincia di Ragusa. L’evento era ancora in corso quando il Ministro è stato interpellato. “Stiamo seguendo con attenzione e preoccupazione l’incendio nel Ragusano” ha dichiarato Costa, il quale ha spiegato che i mezzi di soccorso sono stati attivati per spegnere le fiamme. Il Ministro inoltre ha invitato i cittadini a segnalare con prontezza qualsiasi incendio: “Il forte vento lo ha alimentato. (…) Certi che i soccorsi intervenuti stiano facendo il possibile, e anche oltre, per fermare le fiamme, lancio un appello a tutte quelle associazioni e ai cittadini che sono veri e propri presidi del territorio: siano sentinelle attive di supporto al fondamentale e strenuo lavoro istituzionale. La protezione del nostro Paese passa anche attraverso la più piccola segnalazione”.