×

Inchiesta di Notizie.it – Recensioni a pagamento su Tripadvisor

default featured image 3 1200x900 768x576
Schermata 2013 02 05 alle 17.54.40

Notizie.it ha svolto un’inchiesta sui siti di recensioni, chiedendo direttamente agli esercenti di acquistare delle opinioni.

Sono poco più di 2000 email inviate, ad indirizzi email pubblici trovati su Pagine Gialle, abbiamo selezionato tra tutte le province, dividendo tra hotel di tutte le categorie, B&B e agriturismi..

La mail era volutamente sgangherata, con costi esagerati e senza riferimenti. I risultati sono sconcertanti:

– 248 risposte di strutture interessate ad acquistare
– 112 risposte di strutture che chiedono di essere ricontattate
– 65 risposte di strutture arrabbiate e indignati della proposta
– 6 email di hotel che si informano se sono “obbligati” ad acquistare

Ecco l’email inviata:
Salve, le scrivo a nome di JC agenzia di consulenza che si occupa di meglio
posizione hotel e ristoranti nei siti di recensioni.

Abbiamo la possibilità di far crescere la sua attività in classifica con
recensioni genuine e scritte da potenziali veri utenti.

Con solo 5 posizioni positive si sale su siti come Tripadvisor in maniera
sostanziale con un immediato aumento dei clienti.

Le recensioni hanno un costo di 500 euro l’una con un pacchetto di 3
recensioni, il costo scende notevolemente con pacchetti superiori. Ad
esempio 10 recensioni costano 3000 euro.

I costi sono una tantum, e le
recensioni rimarranno online per sempre. Risultati garantiti.

Aiutiamo i nostri clienti ad essere visibili, la spesa rientra in poche
settimane.

Abbiamo anche la possibilità di gestire recensioni mensili così da
avere sempre nuovi feedback, allo si parla di canone e non costo a
recensione.

Alcuni stralci delle risposte positive:

“…ci interessa assolutamente, siamo ingiustamente ultimi nel nostro comune di XXXXXXXX, è chiaramente errato. Vogliamo diventare primi”

“Riuscite entro fine mese a mettere online 10 recensioni positive?”

“Possiamo incontrarci in ufficio per definire l’accordo? Mi interessano recensioni ogni mese.”

“..gradirei sapere se potete mettere le recensioni anche su Booking.com; in tal caso ne potrei essere interessato”

“Ho bisogno di maggiori dettagli, anche un mio amico ristoratore è interessato”

Queste risposte arrivano sia da piccoli agriturismi che da hotel 5 stelle.

Come vedete tanti non hanno risposto e alcuni hanno risposto arrabbiati. Quindi non vogliamo assolutamente demonizzare una categoria, siamo felici di sapere che ci sono operatori con un forte spirito etico, vogliamo anzi sottolineare la necessità di un nuovo modello di ranking/valutazioni per siti come TripAdvisor.

Emerge uno spettacolo a dir poco sconsolante, gli esercenti sono terrorizzati dalle recensioni e sono pronti a fare di tutto per scalare le classifiche.

TripAdvisor, che comunque non era l’unico oggetto della mail d’inchiesta, ripete:

“Le 23 milioni di recensioni e opinioni sono autentiche e sono imparziale e sono da utenti reali,” dice portavoce Brooke Ferencsik. “La stragrande maggioranza degli albergatori, capiscono il rischio per il loro business e la reputazione se tentano di inviare informazioni fraudolente a TripAdvisor.”

TripAdvisor, che fa parte di Expedia, è stato il terzo più popolare sito di informazioni di viaggi nel mese di giugno, con circa 10 milioni di visitatori unici, secondo la società di tracking comScore.

L’azienda si colloca hotel in base al modo in cui sono stati esaminati, si trova di tutto da hotel di ritzy nelle città principali a pensioni mom-and-pop lontani dai sentieri battuti. Gli utenti sono diretti ad altri siti come Expedia per prenotare le camere.

L’azienda dispone di politiche per eliminare le recensioni sospette e utilizza strumenti automatizzati per identificare i tentativi di danneggiare il sistema. Gli utenti possono anche segnalare recensioni non trovano credibili.

Siamo lieti di raccogliere le opinioni di albergatori e turisti, scriveteci nei commenti o a redazione@notizie.it, saremo lieti di pubblicare ogni vostra opinione.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
14 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alessia Frida
5 Febbraio 2013 16:42

ahahahah assurdo! infatti a Milano i top ristoranti in realtà non ci va nessuno

Laura Ferroso
5 Febbraio 2013 16:45

massima solidarità agli albergatori. con questa crisi come fanno?

Pirtadvisor
5 Febbraio 2013 17:58

Sabato alle ore 18.22 Da chi arriva l’email per poter comprare recensioni? La firma è una certa Stefania Lolli (forse anche un nome di fantasia), mentre l’indirizzo web ovviamente punta a http://www.emailmarketingcorporation.com/ , questo dominio è stato comprato il 31/01/2013 e alle ore 15:41:02 è stato attivato e attualmente scade 31/01/2014. Come amministratore, o meglio riferimento web abbiamo: “emailmarketing corporation” guarda caso non è un nome di persona fisica, mannaggia… Continuiamo allora, la sede si trova : Cornelia St (New York City), country: GB, postcode: 10014, ovviamente abbiamo anche dei numeri telefonici che non ho provato: tel: +1.8717334731 fax: +1.8717334731.… Leggi il resto »

Massimo Rosso
5 Febbraio 2013 18:06
Risponde a  Pirtadvisor

lo sapevo 🙂 pensa che io credevo fossero le iene

Roberto Fiorita
19 Giugno 2013 15:42
Risponde a  Pirtadvisor

Ho visitato oggi il sito http://www.recensionitripadvisor.it n questione e credo che si siano messi in regola perche adesso parlano di un servizio di marketing che serve a fare aumentare le recensioni positive, come molti altri ed hanno messo la R di marchio registrato per fare capire che loro non sono trip.

Roberto Fiorita
19 Giugno 2013 15:42
Risponde a  Pirtadvisor

Ho visitato oggi il sito http://www.recensionitripadvisor.it n questione e credo che si siano messi in regola perche adesso parlano di un servizio di marketing che serve a fare aumentare le recensioni positive, come molti altri ed hanno messo la R di marchio registrato per fare capire che loro non sono trip.

Roberto Fiorita
19 Giugno 2013 15:42
Risponde a  Pirtadvisor

Ho visitato oggi il sito http://www.recensionitripadvisor.it n questione e credo che si siano messi in regola perche adesso parlano di un servizio di marketing che serve a fare aumentare le recensioni positive, come molti altri ed hanno messo la R di marchio registrato per fare capire che loro non sono trip.

Roberto Fiorita
8 Maggio 2013 11:32

Ho trovato questo sito web http://www.recensionitripadvisor.it che le fa solo 25 euro! Si parla di recensioni fatte dopo verifiche percio mi sembra tutto regolare..cosa ne pensate? questi singori fanno sopralluoghi prima di recensire.

Roberto Fiorita
19 Giugno 2013 15:42

Ho visitato anche oggi il sito http://www.recensionitripadvisor.it n questione e credo che si siano messi in regola perche adesso parlano di un servizio di marketing che serve a fare aumentare le recensioni positive, come molti altri ed hanno messo la R di marchio registrato per fare capire che loro non sono trip.

Roberto Fiorita
19 Giugno 2013 15:42

Ho visitato anche oggi il sito http://www.recensionitripadvisor.it n questione e credo che si siano messi in regola perche adesso parlano di un servizio di marketing che serve a fare aumentare le recensioni positive, come molti altri ed hanno messo la R di marchio registrato per fare capire che loro non sono trip.

Roberto Fiorita
19 Giugno 2013 15:42

Ho visitato anche oggi il sito http://www.recensionitripadvisor.it n questione e credo che si siano messi in regola perche adesso parlano di un servizio di marketing che serve a fare aumentare le recensioni positive, come molti altri ed hanno messo la R di marchio registrato per fare capire che loro non sono trip.

Rosmy OK
13 Agosto 2013 16:16

Togliendo le bufale, io ho mandato foto, recensioni che non sono mai state pubblicate, niente di offensivo anzi tutto positivo, ma la guerra del controllo è appena iniziata. Motori di opinione che si muovono guerra a vicenda e giudizi pilotati o censurati. Richiesta di documenti un illecito per poterti schedare, il che significa che ti possono usare o colpire. Come trip advisor anche booking.com, ad esempio è collegato su Trivago con diversi motori. E ti inondano di script che come un malware insidioso che non hai richiesto che ti apre pagine non richieste, il mercato fa gola. E nulla fanno… Leggi il resto »

Senza Testa
14 Agosto 2013 14:30

Penso che se non ci sono modi di guadagnare se li inventano!! Creano il caso, aspettano e chi abbocca paga! A che serve la rete se tutto ha un prezzo? Io che ti do il mio parere non voglio denaro ma un altro può prendere il lavoro di un altro e rivenderselo. Queste servizi si danno GATUITAMENTE o se no meglio il passa parola, ci sono meno sciacalli di mezzo!!

Antonio Prattichizzo
3 Settembre 2013 17:51

http://www.recensionitripadvisor.it/
Mah!!!!!!!!!!!!!!


Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora