Incidente Airbus: ipotesi terrorismo non è esclusa - Notizie.it
Incidente Airbus: ipotesi terrorismo non è esclusa
Cronaca

Incidente Airbus: ipotesi terrorismo non è esclusa

Airbus (Fonte: forbes.com)

Si fa sempre più forte l’ipotesi di un attentato terroristico, dato anche dal fatto che un satellite americano avrebbe registrato una fonte di calore anomala nella zona del Sinai proprio nell’arco di tempo in cui l’aereo si è schiantato a terra. Sono iniziate poi le indagini sulle scatole nere, le quali registrano dei rumori anomali all’interno del velivolo. Ad un certo punto, secondo le registrazioni, i sistemi di pilotaggio sono andati in avaria e il pilota e il suo collega non hanno potuto fare nulla per evitare lo schianto, tanto meno inviare un segnale di emergenza. Prima di questo fatto, i contatti con la torre di controllo non riportavano problemi.

Secondo le prime indagini, non ci sono segni sui resti dell’aereo che indica un impatto avvenuto dall’esterno, quindi una bomba all’interno o più in generale un’esplosione sarebbe la causa più probabile in questo momento.

In merito al lampo di calore registrato dal satellite, le cause potrebbero essere numerose: dall’esplosione di un motore difettoso all’impatto con un missile – anche se quest’ultima ipotesi pare sia scartata – o lo stesso impatto dell’aereo quando ha toccato terra.

A portare avanti le indagini sono ora le autorità egiziane, essendo l’airbus caduto nel loro territorio, la polizia russa e da oggi anche i servizi segreti americani, dopo le rivelazioni del loro satellite.

Non si sa ancora se le autorità dei tre paesi coinvolti porteranno avanti le indagini collaborando oppure in modo autonomo. Molti altri paesi poi hanno offerto il proprio aiuto per approfondire le indagini sullo schianto. Nel frattempo, il riconoscimento dei corpi procede, ma solo una decina dei corpi recuperati sono stati identificati, sui 224 totali.

2 Trackback & Pingback

  1. Incidente Airbus: ipotesi terrorismo non è esclusa | Ultime Notizie Blog
  2. Incidente Airbus: ipotesi terrorismo non è esclusa | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche