> > Incidente aereo da turismo: un morto e una donna ferita

Incidente aereo da turismo: un morto e una donna ferita

elisoccorso

Il velivolo è precipitato sul Monte Croce, in Trentino, la mattina del 2 giugno. Aperta un'inchiesta per capire le cause del sinistro.

Un grave incidente è accaduto nella mattina del 2 giugno sulle Dolomiti, in Trentino. Un uomo è morto e una donna è ricoverata in gravi condizioni dopo che il loro velivolo Cessna è precipitato sul Monte Croce (Trento).

Incidente sulle Dolomiti

Un morto e una donna ferita gravemente: questo il bilancio del sinistro avvenuto in Trentino. Un ultraleggero si è schiantato presso la zona dell’altopiano del Pinè, a circa 2100 metri di quota. Il sito web del giornale Dolomiti riferisce l’identità delle due persone coinvolte nell’incidente, che stavano effettuando un volo didattico. La vittima si chiamava Riccardo Avi, pilota originario di Blozano. L’allieva, il cui nome non è stato rivelato, ha 25 anni; è nata a Merano ma risiede a Lana. Entrambi sono rimasti incastrati all’interno dell’aeromobile dopo l’impatto con il suolo. I soccorritori sono riusciti a liberare l’uomo ma, nonostante tutti i tentativi compiuti per salvarlo, il pilota ha perso la vita. La donna ha invece riportato gravi ferite; sempre il portale Dolomiti riferisce che è stata estratta tramite l’ausilio di pinze idrauliche. Dopo i primi soccorsi sul posto, la donna è stata trasportata all’ospedale di Bolzano, tramite elisoccorso.

La dinamica

Le circostanze in cui è avvenuto l’incidente non sono ancora chiare. L’Agenzia Nazionale per la sicurezza in volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta e sta raccogliendo tutti i dati necessari sul luogo per ricostruire la dinamica del sinistro. Lo riferisce l’Asnv in un comunicato: “(…) aperta un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso oggi 2 giugno, presso il Monte Croce in trentino, all’aeromobile Cessna C 152. (…) Un investigatore dell’agenzia si sta portando sul sito dell’evento per svolgere un sopralluogo operativo”. Sono presenti sul posto anche i Vigili del Fuoco e il Soccorso alpino dell’area Trentino centrale. Alcuni turisti hanno allertato i soccorsi verso le 11, dopo aver avvistato l’areo da turismo perdere velocemente quota. Il velivolo è decollato a Bolzano e sarà ora l’indagine a chiarire quali sono state le cause che hanno portato allo schianto.

Un precedente

Un altro incidente ha coinvolto due persona a bordo di un Cessna pochi mesi fa, nel febbraio del 2018. Il bilancio è stato grave: due vittime. L’areo da turismo si è schiantato presso Negrar, in provincia di Verona, in un’area boschiva. A quanto riferisce Il Secolo d’Italia il velivolo ha preso fuoco non appena si è schiantato al suolo. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori. Nonostante le operazioni siano procedute nel modo più celere possibile, sono state vane: il pilota e la secondo persona a bordo del Cessna sono morte infatti prima ancora che divampasse l’incendio. La loro identità è nota alle autorità, che hanno scelto però di non divulgarla alla stampa, riferisce Il Secolo d’Italia. Anche in questo caso, l’Agenzia nazionale per la sicurezza in volo ha aperto un’inchiesta così da ricostruire la dinamica dell’incidente che ha coinvolto l’aeromobile decollato a Verona e diretto a Thiene.