> > Incidente ferroviario: treno travolge automobile sui binari

Incidente ferroviario: treno travolge automobile sui binari

vigili del fuoco

Il veicolo è stato trascinato dal convoglio sulla linea che collega Napoli e Benevento. L'autista ferito non sarebbe in pericolo di vita.

Gravissimo incidente nel pomeriggio di giovedì 10 maggio a San Felice a Cancello, vicino a Maddaloni, in provincia di Caserta. Un’automobile è stata travolta, sul lato del guidatore, da un treno in corsa sulla tratta ferroviaria Napoli- Benevento. Il conducente della Bmw X3 è stato trasportato in codice rosso all’ospedale ma, secondo le ultime informazioni, non sarebbe in pericolo di vita.

L’incidente

Non è ancora chiara la dinamica del grave sinistro, le cui modalità di svolgimento sono al vaglio degli inquirenti. Stando alle prime ricostruzioni, il veicolo sarebbe stato travolto sui binari mentre attraversava un passaggio a livello privo di barriere. Caserta News riferisce che in via Masseria Ferrara, dove è accaduto l’incidente, non ci sarebbe il passaggio a livello. E’ presente solo una segnalazione che indica l’attraversamento dei binari della linea ferroviaria dell’Eav, la rete ferroviaria che collega Napoli e Benevento. Inoltre, si cerca di comprendere se sia stata una distrazione del macchinista o dell’autista a far scontrare il convoglio e il Suv.

I soccorsi

La stampa locale riporta che alla guida del veicolo vi era un uomo di 51 anni, residente a San Felice a Cancello. Sul luogo dell’incidente sono accorsi tempestivamente la polizia e i Vigili del Fuoco, dopo aver ricevuto la segnalazione alle ore 14.30; i pompieri, insieme al personale sanitario del 188, hanno estratto l’uomo dalle macerie dell’automobile. Il 51enne è stato portato al nosocomio in gravemente ferito ma, al momento, non sembra essere in pericolo. Nonostante le lesioni dovute al forte impatto del treno sulla macchina, l’uomo pare essere stato vigile durante le operazioni di soccorso e il trasporto in ospedale.

Treno contro auto, due precedenti

Un incidente simile è accaduto a Erba, sulla linea Asso- Milano, nel gennaio di quest’anno. Il sinistro, in questo caso, è stato meno grave. Un automobile, rimasta incastrata tra le sbarre del passaggio a livello, è stata urtata da un treno alle 6 di mattina. Stando alle ricostruzioni, l’uomo alla guida del veicolo ha avuto un primo incidente sbattendo contro il guard rail a ridosso dei binari. Il primo sinistro, facendo sì che l’automobile rimanesse bloccata, ha causato il secondo. La linea ferroviaria è rimasta bloccata per ore. Simile la dinamica dello scontro avvenuto a Camporinaldo di Miradolo Terme, in provincia di Pavia, nell’agosto dello scorso anno. L’automobile ha invaso i binari ferroviari dopo aver abbattuto parte delle barriere; il guidatore, accortosi dell’arrivo del convoglio, è sceso dalla vettura, rimanendo incolume. Il macchinista del treno non è riuscito a evitare l’impatto con l’automobile, pur essendo stato avvertito della sua presenza; le manovre di rallentamento hanno comunque ammortizzato l’urto, nonostante il veicolo sia stato spinto per diversi metri. La linea ferroviaria è stata ferma per alcune ore in modo da compiere in condizioni di sicurezza le dovute verifiche e riparazioni.