> > Incidente in volo: aereo impatta con drone, paura a bordo

Incidente in volo: aereo impatta con drone, paura a bordo

drone contro aereo

Momenti di paura a bordo di un aereo della Linhas Aereas de Mocambique, a causa di un violento impatto in volo avvenuto in fase di atterraggio. Improvvisamente il velivolo ha urtato qualcosa e i passeggeri hanno udito un rumore acuto prima di iniziare a muoversi a mezz'aria; inevitabilmente sul volo...

Momenti di paura a bordo di un aereo della Linhas Aereas de Mocambique, a causa di un violento impatto in volo avvenuto in fase di atterraggio. Improvvisamente il velivolo ha urtato qualcosa e i passeggeri hanno udito un rumore acuto prima di iniziare a muoversi a mezz’aria; inevitabilmente sul volo, un Boeing 737 con 86 passeggeri a bordo, decollato dall’aeroporto di Maputo con destinazione Tete, si sono vissuti istanti di vero terrore. A quanto pare l’aereo avrebbe urtato un drone mentre si avvicinava alla pista di atterraggio per effettuare le dovute manovra di posizionamento del carrello. Una collisione con un velivolo privo di pilota dunque, un impatto violento a causa dell’alta velocità che è stato distintamente udito a bordo seminando la paura tra i passeggeri; fortunatamente il comandante è riuscito a mantenere il sangue freddo, pensando si trattasse di un bird strike, ed ha effettuato l’atterraggio senza conseguenze.

Una volta sceso dal velivolo si è potuto rendere conto degli enormi danni al muso e lì ha capito che non poteva essere stato a causa di uno stormo di uccelli anche perchè sulla fusoliera non erano presenti nè sangue nè tantomeno piume di volatili. La compagnia aerea sta effettuando una serie di verifiche e al momento si è limitata a parlare d impatto con un oggetto esterno ma secondo i media si sarebbe trattato proprio di un drone. Sull’incidente sta indagando anche la Mozambique’s Institute of Civil Aviation.