> > Incidente sul lavoro: 70enne muore cadendo da una scala

Incidente sul lavoro: 70enne muore cadendo da una scala

incidente mortale a catania

L'episodio è avvenuto a Palazzo Reale, Milano. La vittima, prima dell'incidente, stava contribuendo ad allestire una mostra antologica.

Un incidente sul lavoro si è verificato a Milano, in pieno centro cittadino. Durante l’allestimento di una mostra a Palazzo Reale, un uomo è morto cadendo da un’altezza di circa cinque metri. La vittima, il restauratore Luca Lovati, era stato uno stretto collaboratore di Agostino Bonalumi, astrattista morto nel 2013; all’artista è dedicata un’esposizione antologica il 13 luglio proprio nel palazzo milanese. “Palazzo Reale porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Luca Lovati, 70 anni da compiere a breve, restauratore, allievo e assistente storico di Bonalumi, che durante l’allestimento della mostra antologica dedicata all’artista ha perso la vita”, si legge in una nota pubblicata da Palazzo Reale.

La dinamica dell’incidente

Tragico incidente sul lavoro, avvenuto verso le 11.45 di lunedì 9 luglio a Milano. Nel centro del capoluogo lombardo, a Palazzo Reale, un uomo è deceduto precipitando da una scala. La vittima, Luca Lovati, aveva sessantanove anni. L’uomo era l’assistente di Agostino Bonalumi, artista scomparso nel 2013 e al quale è dedicata un’antologica nel palazzo. Luca Lovati è caduto da una scala proprio durante gli ultimi lavori necessari a completare l’allestimento della mostra. Non sono ancora state delineate con precisione le circostanze che hanno portato all’incidente. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima avrebbe perso l’equilibrio. Non riuscendo più a bilanciarsi, Luca Lovati è caduto da un’altezza di circa cinque metri. L’impatto con il suolo è stato molto forte, soprattutto perché il 69enne ha battuto violentemente la testa. I presenti hanno allertato subito il 118; i soccorritori hanno prestato le prime cure all’uomo, trasportato poi d’urgenza al Policlinico di Milano. Luca Lovati non è purtroppo riuscito a sopravvivere, nonostante i tentativi compiuti per salvargli la vita. Sky tg24 riferisce che la Procura di Milano ha aperto un’indagine per omicidio colposo in merito alla morte del 69enne.

Il cordoglio

“Con grande dolore ho appreso della morte di Luca Lovati, deceduto a seguito di un grave incidente a Palazzo Reale. In segno di cordoglio ho chiesto di rimandare l’inaugurazione della mostra dedicata a Pino Pinelli prevista per questa sera”, scrive su Twitter il sindaco di Milano, Beppe Sala. Come annunciato dal primo cittadino di Milano, l’esposizione è stata rimandata. Si legge sul sito web di Palazzo Reale: “l’inaugurazione della mostra ‘Pino Pinelli. Pittura oltre il limite’ prevista per lunedì 9 luglio alle 18.30 è stata annullata in segno di cordoglio. La mostra aprirà regolarmente al pubblico dal 10 luglio”. Alberto Bonisoli, ministro dei Beni Culturali, ha espresso le proprie alla famiglia di Luca Lovati.

“Una strage che va fermata”

Cgil Milano ha redatto un comunicato dopo aver appreso della tragica scomparsa del 69enne, morto a Palazzo Reale. “Da gennaio a maggio 2018, il maggior numero di vittime in occasione di lavoro viene registrato in Lombardia. Siamo a quota 40. Francamente un ‘traguardo’ che siamo stanchi di raccontare- si legge nella nota- E’ una strage che va fermata. Il tempo delle denunce deve lasciare il posto ad iniziative concrete da parte di tutti. Il tema della salute e della sicurezza sul lavoro deve sollecitare un sussulto all’intera società, da parte di chi ha responsabilità di governo nelle Istituzioni a tutti i livelli e di chi le ha nella conduzione delle imprese. Alla famiglia va la nostra vicinanza e solidarietà”.