×

Incidente stradale sulla A4: scontro tra camion, grave uno dei due conducenti

Stamattina, poco dopo le ore 8, tre veicoli sono rimasti coinvolti in uno scontro sull'autostrada A4. Un conducente è grave, ma non in pericolo di vita.

A4
Incidente stradale sulla A4: scontro tra camion, grave uno dei due conducenti

Tragedia sfiorata sulla autostrada A4

Purtroppo la giornata odierna si è aperta con un gravissimo e spaventoso incidente stradale sulla A4. Erano le 8:04 quando un furgone e due autocisterne si sono scontrate tra Marcallo Mesero e Novara Est.

Ad aggravare ulteriormente la situazione è stato il fatto che uno dei camion stava trasportando sull’autostrada della benzina. A causa del violento impatto, questa si è riversata tutta all’esterno, colando sull’asfalto e rischiando di entrare in contatto col carico di un altro camion, che sta invece portando ossigeno liquido. Per fortuna i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano e Novara sono intervenuti tempestivamente sul luogo. Ma un’altra grande difficoltà è stata quella di soccorrere uno dei camionisti che era rimasto pericolosamente incastrato tra le lamiere.

I soccorritori sono riusciti a tirarlo fuori vivo solo nel giro di due ore abbondanti, per poi trasportarlo dall’A4 all’ospedale Niguarda di Milano. Il camionista è in condizioni molto gravi, ma per fortuna non sembra essere in pericolo di vita. Gli altri conducenti ne sono invece usciti illesi.

Le dinamiche di questo incidente stradale non sono ancora chiare e si sta indagando. Sul posto sono intervenuti anche la polizia stradale, sia da Novate Milanese che da Novara Est, alcune ambulanze ed un elicottero.

A4

5 chilometri di coda e disagi sull’autostrada A4

I vigili del fuoco dei comandi provinciali di Novara e Milano hanno subito messo in sicurezza la zona. Erano le 8,15. L’autostrada A4, nella tratta tra Marcallo-Masero e Novara Est in direzione Torino, è stata chiusa, deviando il traffico sulla Strada Statale 11. Ovviamento ci sono stati gravi disagi per gli automobilisti in viaggio. La Satap, concessionaria dell’autostrada A4, attraverso il suo sito internet, ha segnalato ben 5 chilometri di coda in direzione del capoluogo piemontese. Attorno alle ore 10,30 è stata fermata anche la circolazione verso Milano. Alle ore 14 l’autostrada A4 è stata riaperta, ma solamente nella direzione per il capoluogo lombardo. Il lavoro per i vigili è stato estenuante a dir poco.

Fare sempre attenzione in strada

Prima di potersi sbilanciare su questo incidente stradale sull’A4, bisognerebbe e bisogna conoscerne bene le dinamiche.

Non sappiamo come esattamente si sarebbe potuto evitare lo scontro. Purtroppo possono capitare, e la strada e l’autostrada si dimostrano un luogo in cui bisogna sempre fare attenzione e rispettare il codice stradale. Se si sta lavorando, bisogna avere la massima professionalità. Questo a prescindere da ciò che è accaduto o che poteva accadere sull’autostrada A4. È doveroso fare un grosso applauso ai soccorritori, che si sono dimostrati dei professionisti esemplari. Hanno salvato una vita ed evitato il peggio sull’autostrada A4. Sono dei veri eroi. Ma questo non deve far abbassare la guardia a nessuno di noi.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche