> > Incidente stradale, allarme per sostanza "radioattiva"

Incidente stradale, allarme per sostanza "radioattiva"

vigili del fuoco

Un camion, coinvolto nel sinistro, trasportava materiale pericoloso. Il mezzo è stato messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco.

Nel pomeriggio di lunedì 25 giugno si è verificato un incidente, lungo l’autostrada A4 e all’altezza del casello di Agrate Brianza, che destato forte preoccupazione, non tanto per l’entità del sinistro, ma soprattutto per le sue possibili conseguenze. Uno dei mezzi coinvolti nel sinistro infatti stava trasportando materiale definito “radioattivo e corrosivo” che, fortunatamente, non è fuoriuscito dal camion. Il rischio che il sinistro avesse gravi ripercussioni è stato scongiurato, sia perché il mezzo coinvolto non è stato tanto danneggiato sia per l’intervento massiccio dei Vigili del Fuoco.

Incidente A4, paura per materiale pericoloso

Apprensione per un incidente sull’autostrada A4 Torino-Venezia. Nei pressi di Agrate Brianza, comune dell’hinterland milanese e situato a circa venti chilometri di distanza dal capoluogo lombardo, un sinistro tra due mezzi pesanti ha rischiato di provocare gravi danni. Non sono ancora state chiarite le circostanze a causa delle quali due camion, in viaggi sull’autostrada A4, si sono tamponati all’altezza di Agrate Brianza. Ciò che ha immediatamente allarmato i Vigili del Fuoco, è stata la presenza, all’interno di uno dei due veicoli coinvolti nel sinistro, di materiale definito “radioattivo e corrosivo”. Il timore era che l’impatto avesse causato danni tali da far fuoriuscire la sostanza. Fortunatamente il tamponamento non ha intaccato il mezzo pesante in modo così forte da provocare conseguenze più gravi.

Le operazioni dei Vigili del Fuoco

Il pericolo che l’incidente stradale potesse provocare la dispersione di materiale dannoso è stato scongiurato. Il tamponamento tra i due camion lungo l’autostrada A4 non ha causato danni di grave entità a uno dei veicolo pesante che, al momento del sinistro, trasportava un materiale identificato come pericoloso. Con queste condizioni, i Vigili del Fuoco hanno potuto mettere in sicurezza l’aerea, dopo essersi assicurati che la sostanza, poi trasferita, non si fosse rovesciata sull’asfalto. I pompieri sono giunti sul posto insieme alle Forze dell’Ordine e al personale sanitario del 118. Gli autisti dei due camion non hanno riportato ferite dallo scontro e nessun altro veicolo è stato coinvolto nell’incidente. Tuttavia si sono verificati significativi rallentamenti e ritardi.

Code e rallentamenti sull’A4

L’incidente odierno ad Agrate Brianza non ha avuto, come già precisato, impatti ambientali ma ha causato rallentamenti nel traffico. Un altro sinistro, avvenuto lungo l’autostrada A4, ha causato altri disagi. La notizia è stata riferita da Bresciasettegiorni.it. Il portale web riporta che lunghe code si registrano sull’autostrada A4 in direzione Verona, a causa di un tamponamento che ha coinvolto almeno tre automobili. L’incidente è avvenuto all’altezza di Desenzano e Sirmione, recando disagi non solo al regolare traffico autostradale ma anche nelle strade interne ai due paesi. La dinamica dello scontro non è stata specificata. Vi sono state comunque “code al casello di Desenzano, sulla sp68 e su tutta la tangenziale in direzione Castiglione delle Stiviere” scrive Bresciasettegiorni.it. Sempre il sito web riferisce che, sul luogo dell’incidente, sono arrivate una pattuglia della Polizia Stradale e due ambulanze. Non è stato precisato se vi siano stati feriti.