> > Incidente Uber: autista distratto al momento dell'impatto

Incidente Uber: autista distratto al momento dell'impatto

incidente uber

La polizia di Tempe ha diffuso un video che fa ulteriore chiarezza sull'incidente uber avvenuto a Phoenix e che è costato la vita ad una persona

Lo scorso 18 marzo è avvenuto un grave incidente Uber a Phoenix, in Arizona. Nell’impatto, è purtroppo morta una donna. La particolarità di questo incidente Uber è che l’auto, un SUV Volvo, era a guida automatica. In pratica, non ha bisogno di un autista per essere guidata. Ma, anche se non c’è un guidatore, c’era comunque presente al suo interno una persona, che avrebbe potuto e dovuto intervenire in situazioni di emergenza. La polizia di Tempe ha diffuso il video che mostra che questo ‘addetto’ alla sicurezza era molto distratto.

Incidente Uber

L’incidente Uber avvenuto lo scorso 18 marzo nella zona di Phoenix, poteva essere evitato. La vita di quella povera donna che stava attraversando la strada con la sua bicicletta poteva essere salvata. Una persona poteva salvarla. È questo quanto si evince dalle immagini del video diffuso dagli agenti di polizia di Tempe (Arizona). L’incidente Uber ha fermato (momentaneamente) il progetto di introduzione di queste nuove macchine a guida automatica. In pratica, non è necessario di nessun guidatore per farle funzionare. Quella sera, erano le ore 10 circa, c’era comunque a bordo una persona. Il suo compito era quello di intervenire nel caso di emergenze o comportamenti anomali dell’auto, un SUV Volvo.

Incidente Uber video

Dalle immagini del video, che sono state prese dalla telecamera di bordo e quella esterna, appare chiaro che il safety driver Rafael Vazquez non stesse guardando la strada. L’auto stava viaggiando sui 65 chilometri orari, e, prima dell’impatto, non vi è stato nessun cenno di frenata. Sarebbe stato l’uomo a dover stare attento. Tuttavia, c’è anche da riportare che la donna, Helaine Herzbeg, sembra apparire all’improvviso. Rafael Vazquez, e chiunque fosse stato al suo posto, oltre ad vere un’alta soglia di attenzione, avrebbe dovuto possedere anche degli ottimi riflessi. Dalla comparsa della donna all’incidente Uber passa non molto più di secondo. L’oscurità, dovuta alla tarda ora serale, avrebbe reso le cose più difficili. Ma l’attenzione di Rafael Vazquez e suoi riflessi non sono stati testati perché in quel momento la sua attenzione era rivolta verso il basso. Probabilmente stava guardando un display sull’auto stessa.

Nei giorni successivi all’incidente Uber, la polizia aveva affermato che difficilmente si sarebbe potuto evitare il fattaccio, anche nel caso di un essere umano alla guida. In entrambe le circostanze l’auto non avrebbe avuto lo spazio ed il tempo necessari per frenare e fermarsi. Il caso resta comunque aperto. Si deve infatti verificare se Rafael Vazquez si sia comportato come richiesto da Uber. E il video, nel quale appare distratto e senza gli occhi sulla strada, non gioca certo a suo favore.
L’attenzione, quando si tratta di guidare o anche di controllare auto, deve sempre essere massima. Quello avvenuto a Phoenix, è solamente uno dei tantissimo incidenti stradali che avvengono. E molti di questi sarebbero potuti essere evitati se anche solo una delle parti coinvolte fosse stata lucida al momento del fattaccio