Incontrare l'anima gemella online - Notizie.it
Incontrare l’anima gemella online
Guide

Incontrare l’anima gemella online

Molly Niles sapeva che cosa voleva dagli appuntamenti online : “se io dovessi ordinare il mio uomo perfetto, lo vorrei alto, bello, ricco e intelligente”. Niles era un’insegnante di Yoga e di Pilates di 33 anni che è passata ad Internet dopo tre relazioni fallite, con gli uomini che ha incontrato nel “modo normale”.

“Ero così frustrata dalla mia situazione sentimentale che finalmente mi sono detta, perchè no?”, dice lei.

La situazione di Niles non era l’unica. Una persona su 5 in un nuovo tipo di relazione, ha incontrato il suo attuale partner attraverso un sito di appuntamenti online, stando a quanto afferma un recente sondaggio condotto da match.com. Una coppia su 5 che si sono sposate negli ultimi 3 anni, si è conosciuta su un sito di appuntamenti, inclusa Molly Niles, e il suo nuovo marito, Alan.

Niles si è buttata nei siti di appuntamento con un atteggiamento tenace ed ostinato, ma ci sono alcuni punti chiave che possono aiutare i principianti che navigano per la prima volta, nella piscina degli appuntamenti digitali.

Rendi al meglio il tuo profilo

Tu hai solo da 3 a 4 secondi pe catturare l’attenzione, per un appuntamento potenziale.

Colpisci al cuore del lettore, usando una potente presentazione, e usa il tuo profilo per dipingere un’immagine multi-dimensionale della tua vita.

“Mi piacciono i bambini e stare all’aria aperta”, è troppo generico. Prova invece con: “io porto i miei nipoti a scalare ogni domenica, e ci divertiamo nel fare lo zaino d’Estate”. Questo mostra ad un compagno potenziale che sei orientata verso la famiglia (e che non hai paura di prenderti responsabilità per i bambini), che ti piace l’aria aperta e che sai quali sono i tuoi obiettivi e come raggiungerli.

Metti semplicemente “Tu vuoi [che il tuo profilo] presenti una vita di cui qualcuno vorrebbe far parte”, dice Tina B. Tessina, una psicoterapeuta e autrice del libro “Soldi, sesso e figli: basta litigare per le tre cose che possono rovinare un matrimonio”.

Tessina ha anche consigliato di concludere il profilo con una frase allettante, del tipo: “ti dirò di più di persona e può essere un bel modo per iniziare”, dice lei.

Questo crea un senso di intimità e così ci tuteliamo dalla sovraesposizione di noi stessi.

La scelta della video-chat

La video-chat offre un’alternativa al primo appuntamento faccia a faccia, e ti da l’opportunità di interagire e avere delle sensazioni su come sta andando la conversazione. Alcuni servizi di appuntamenti online, incluso over35match.com e woome.com, offrono questa opzione. “Questo da ad entrambe le parti un’opportunitò di vedere l’altra persona in un ambiente più sicuro”, ha detto Tammy Slater-Kendrick, un blogger sulle relazioni per over35match.com. Sia che usi la video-chat (che è ottima per le relazioni a distanza) sia che vi incontrate di persona, è importante andare oltre allo schermo del computer o del telefono, meglio prima che poi.

Abbraccia l’onestà

Niles si sente fortunata perchè è uscita con altri due soli uomini, prima di incontrare il suo futuro marito. Lei si è bloccata al suo primo appuntamento su match.com:

“il problema è che nella foto sembrava Brad Pitt, ma dal vivo assomigliava a Quasimodo”, ha detto.

Anche se molti che frequentano i siti di appuntamento online, non cercano uno come Brad Pitt, mettere una foto di sè che non corrisponde alla realtà, genera negli altri sfiducia e delusione.

“Se tu rispondessi al tuo stesso profil, ci sono bugie o omissioni che ti farebbero sentire come fossi stato fregato?”

Questo è il litmust Test di Dave Grossman, fondatore di canoodleOnline.com e di jewcanoodle.com, che incoraggia i suoi membri ad usare per creare il loro profilo.

Se “menti” per omissioni, cerca di rimediare, prima dell’appuntamento, avverte Grossman.

Alan quasi non rientrava nelle caratteristiche che richiedeva Niles, per un appuntamento. Era fuori limite d’età, il suo aspetto era nella media. Ma il suo profilo dimostrava che era una persona riflessiva, intelligente vicino alla sua famiglia ed un buono zio, dice Niles. Ha mostrato i tratti sufficienti che Niles ricercava in un compagno.

Incontra le corrispondenza

Mantieni breve il tempo del corteggiamento su Internet. Fino a che la tua corrispondena digitale non si evolve in un appuntamento nella vita reale.

“Ti mancano così tanti indizi che puoi vedere solo negli incontri faccia a faccia, per non menzionare il fatto che non puoi vedere come interagisce con le altre persone”, avverte la psicoterapeuta Tina B. Tessina.

Ecco una delle ragioni per cui gli esperti di relazioni consigliano di non protrarre troppo la tua corrispondenza oltre agli scambi brevi di battute.

La corrispondenza estesa, di solito offre un senso distorto di intimità che può portare alla delusione quando avviene l’incontro reale.

Perciò mantieni breve il tempo dei tuoi scambi. Se combaci perfettamente con l’altra persona, questo farà aumentare la curiosità e l’attesa. Se così non fosse, almeno avrai evitato di fare un finta telefonata per scappare. Un caffè a pranzo nel weekend o un aperitivo, sono delle valide opzioni. Grossman era tra i fan dei brevi primi appuntamenti. “Puoi sempre suggerire di estenderli ad un pranzo se tutto va bene, ma non chiuderti in te stesso”, dice lui.

Molly Niles ha pianificato proprio questo nel suo primo appuntamento con Alan. Ma la loro alchimia li ha portati ad estendere l’appuntamento al pranzo e ad una passeggiata sulla spiaggia. “Avevamo una conversazione naturale, che è continuata spontaneamente”, ha detto.

Lascia che si muova

Chiudi la porta a chi non sei interessato, il prima possibile, sia che lo incontri o no.

Niles ha chiuso un appuntamento per un caffè dopo 20 minuti, con un compagno potenziale. “Non era proprio il mio tipo”, ha detto. Fai questo nella maniera più gentile ed onesta possibile, e non prenderla sul personale se sei tu a ricevere il rifiuto– come ha fatto il suo scartato, chiamandola “stupida”.

Niles stava quasi per cancellare il suo appuntamento con Alan dopo questo. Ma è stata fortunata perchè il contendente numero 3, è diventato il numero 1. Infatti ha preso nota del suo profilo dopo il secondo appuntamento– Niles ha aspettato qualche settimana, ma non è più uscita con nessun altro.

Dopo due anni e mezzo di appuntamenti, “RunOnTheBeach” e “Pilates Girl”, si sono sposati e la loro relazione è un’altra combinazione online–diventata reale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*