×

Indonesia, terremoto: magnitudo 7.5, diffusa allerta tsunami

Condividi su Facebook

La terra riprende a tremare in Indonesia. Registrate due forti scosse nella parte settentrionale dell'isola Sulawesi. Diffusa l'allerta tsunami.

La terra trema ancora in Indonesia, senza lasciare tregua alla popolazione. Alle 18:02 locali, le 12:02 italiane, si è registra una prima scossa con epicentro nella parte settentrionale dell’isola di Sulawesi, a pochi chilometri dalla cittadina di Donggala. Si è calcolato che l’ipocentro si trovasse a circa diciotto kilometri di profondità e che la magnitudo fosse di 6.1 gradi sulla scala Richter. Nonostante l’emergenza, non era ancora stata diffusa alcuna allerta tsunami. Poi una seconda tremenda scossa: questa volta la magnitudo raggiunge i 7.5 gradi sulla scala Richter e l’epicentro si trova a circa ottanta kilometri dalla città di Palu. A questo punto l’allarme delle autorità diventa massima: viene diffusa l’allerta tsunami. Non si hanno ancora notizie su vittime e danni del terremoto.

Terremoto in Indonesia, la paura della popolazione

A quasi due mesi di distanza dai terremoti che hanno colpito l’Indonesia nel mese di agosto, la terre riprende a tremare.

Due forti scosse scuotono con violenza la parte settentrionale dell’isola: prima la cittadina di Dinggala e poi Palu. La scossa più intensa ha colpito proprio la città di Palu.

L’Indonesia si sta ancora riprendendo dalle scosse del 5 e del 9 agosto, che avevano colpito le isole di Bali e Lombok. Il 9 agosto si erano contate ben 371 vittime e quasi 1500 feriti. Il motivo per cui l’Indonesia è così frequentemente colpita da episodi sismici risiede nel fatto che si trova sull’anello di fuoco, una catena di vulcani situati in corrispondenza della linea di faglia dell’Oceano Pacifico. L’attività della faglia sarebbe la principale causa del continuo assestamento di terre e mari.

Nata a Milano, classe 1994, laureata in Lettere. Ha collaborato con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Marta Lodola

Nata a Milano, classe 1994, laureata in Lettere. Ha collaborato con Notizie.it.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.