> > Influenza, Iss: curva dei casi inizia a scendere dopo aver superato il picco

Influenza, Iss: curva dei casi inizia a scendere dopo aver superato il picco

Influenza Influnet

La curva epidemica ha raggiunto il picco e adesso è in fase di discesa. Questo è quello che emerge dal bollettino InfluNet stilato dall'Iss.

La curva epidemica dei casi influenzali ha iniziato la sua discesa dopo aver raggiunto il picco. Questo è quanto si è potuto leggere dall’ultimo bollettino di InfluNet, il Sistema di Sorveglianza Integrata di Influenza dell’Istituto Superiore di Sanità e aggiornato a venerdì 15 aprile. “Il livello di incidenza è pari a 4,61 casi per mille assistiti”, ha spiegato l’Iss.

Influenza, cosa emerge dal bollettino di InfluNet

Altro dato che è stato rilevato dall’Iss è che a risultare positivo ai virus influenzali è “il 24,8% dei tamponi analizzati dalla rete dei laboratori di InfluNet (13% dall’inizio della sorveglianza)”. Oltre a ciò si evidenzia che “In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in diminuzione, maggiormente nei bambini sotto i 5 anni”.

Iss: “Il sottotipo H3N2 è prevalente”

Infine si legge dal report dell’Iss cheIn tutte le Regioni l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è tornato sopra la soglia basale, tranne in P.A. di Bolzano, Veneto, Lazio, Molise, Basilicata e Sardegna”. È stato anche aggiunto che “nel complesso, dall’inizio della stagione 2021/2022, sono stati identificati 1.486 virus influenzali di tipo A e 5 di tipo B. Nell’ambito dei virus A, il sottotipo H3N2 è prevalente”.