Informazioni inquietanti sul fumo - Notizie.it
Informazioni inquietanti sul fumo
Wellness

Informazioni inquietanti sul fumo

Le prove che il fumo di tabacco è legato a numerose malattie sono schiaccianti e innegabili. Fumare porta a meno benessere fisico, diminuzione della capacità polmonare, e le malattie tra cui la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), CAD (malattia coronarica) e varie forme di cancro.


Morte e malattia
Malattie correlate al fumo uccidono circa 438.000 persone l’anno. Questa cifra è superiore all’Aids, incidenti stradali, incendi, omicidi, droghe illegali e suicidi messi insieme. Le morti correlate al fumo sono la causa più prevenibile di morte prematura negli Stati Uniti, inoltre, per ciascuna morte ci sono 20 persone affette da una grave malattia legate al fumo.

Sigarette
Il fumo di sigaretta contiene oltre 4.800 sostanze chimiche. Sessantanove di queste sostanze chimiche sono note per essere cancerogene (che causano il cancro). La nicotina è una sostanza chimica – una sostanza più coinvolgente dell’eroina – che viene utilizzata commercialmente negli insetticidi. Un’altra sostanza chimica è la formaldeide, che viene utilizzata per conservare i tessuti umani.

Il fumo passivo
Non solo i fumatori rovinano i loro polmoni e aumentanpo il loro rischio di malattie, mettono coloro che li circondano a rischio per problemi di salute.

Tanto quanto il 43 per cento dei bambini di età inferiore ai 11 anni sono esposti al fumo passivo in casa. Il fumo passivo è la causa di quasi 40.000 decessi per malattie cardiovascolari ogni anno.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche