Informazioni sugli sbadigli - Notizie.it
Informazioni sugli sbadigli
Wellness

Informazioni sugli sbadigli

Come dice il vecchio detto, “Sbadigliare è contagioso”. E non è solo un modo di dire. Pensate a quante volte avete visto qualcuno sbadigliare e fatto la stessa cosa solo pochi secondi dopo. Secondo Discovery Health, il 55 per cento delle persone sbadiglieranno entro cinque minuti dopo aver visto qualcun altro sbadigliare. Ma perché sbadigliamo?

Ossigeno
Una teoria è che sbadigliare è un modo del corpo per avere più ossigeno e liberare anidride carbonica. Sbadigliare aiuta a liberare il sangue di anidride carbonica, mettendo più ossigeno nel sangue.

Stiramento
Sbadigliare aiuta a distendere i muscoli, soprattutto i polmoni ed il tessuto polmonare. Quando distendi i muscoli il corpo si prepara a entrare in azione. Sbadigliare aiuta ad aumentare la frequenza cardiaca permettendo di sentirsi più svegli.

Temperatura del cervello
Un’altra teoria sul perché sbadigliamo è che aiuta a raffreddare il cervello. Si pensa che i nostri cervelli funzionano meglio ad una certa temperatura. Sbadigliare aiuta a raggiungere il nostro cervello a questa temperatura per le massime prestazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche