×

Informazioni sul Cornish Rex

Originari della Cornovaglia, in Inghilterra, la razza di gatto domestico del Cornish Rex è stata accettata dall’Associazione Cat Fancy, o CFA, nel 1964, ai fini della concorrenza. I Cornish Rex vengono allevati sia nel Regno Unito sia negli Stati Uniti con la produzione di incroci di gatti leggermente diversi in ogni paese.

Storia

La storia del Cornish Rex inizia con una cucciolata di gatti tortoise nati il 21 luglio 1950, in Cornovaglia. Uno dei cinque gattini nati in questa cucciolata era un maschio che aveva un pelo riccio, considerato insolito per una razza che si attendeva a pelo liscio. Un veterinario genetista ha suggerito al proprietario di cominciare un allevamento selettivo per avere più cuccioli dal pelo ricciuto, e così ha fatto dato che, nel 1956, aveva già 40 gatti di questo genere.

Descrizione

Nel 1957, gli allevamenti di Cornish Rex sono stati importati in California, dove diversi stili di allevamento hanno cominciato a cambiare la razza.

Le versioni inglesi sono leggermente più robuste di quelle americane, con un petto più largo e una muscolatura più potente. Le varietà americane sono state incrociate con Siamesi, birmani e Shorthair americani e hanno corpi più sottili di queste razze. Il Cornish Rex Americano è più lungo, ha collo e gambe più snelle e zampe più delicate rispetto alle varietà inglesi. La forma della testa è diversa: la versione inglese ha una testa più cuneiforme rispetto all’ americana, più a forma di uovo.

Mantello e Colore

Tutti i gatti Cornish Rex hanno un cappotto stretto ondulato denominato Marcel, che prende il nome da un taglio di capelli del 1920. Questo pelo è corto e offre scarso isolamento, il che significa che il Cornish Rex non è adatto ad essere un gatto da esterno.

Il pelo ondulato e corto tende meno a cadere dal cappotto, il che lo rende adatto per alcuni soggetti allergici. La razza può vantare una vasta gamma di colori e modelli. I colori solidi comprendono bianco, nero e rosso, e le combinazioni di tutti questi colori sono possibili.

Temperamento

Il Cornish Rex è una razza vivace ed è talvolta descritta come buffonesca nel comportamento. Il Cornish Rex è una razza naturalmente sociale e anela il contatto con il suo proprietario. Ha un atteggiamento amichevole e di solito va d’accordo con i bambini e gli altri animali domestici. L’aggressione non è un tratto comune nella razza tranne che non sia maltrattata.

Leggi anche