Informazioni sulla depressione maggiore - Notizie.it
Informazioni sulla depressione maggiore
Wellness

Informazioni sulla depressione maggiore

La depressione maggiore è la forma più comune di disturbo psicologico nella società occidentale. E’ in aumento in tutte le età – soprattutto negli anni dell’adolescenza – e si verifica in tutte le comunità e settori della società.


Cause
La depressione può essere causata da eventi traumatici come la perdita del lavoro, il divorzio o la morte di una persona cara. La depressione clinica comporta sintomi persistenti della durata di diverse settimane. Se i sintomi di tristezza e di infelicità continuano per mesi o anni, si chiama depressione maggiore. La depressione maggiore può avvenire senza una ragione apparente a causa di squilibri chimici del cervello o di difetti genetici.

Sintomi
La depressione maggiore è una grave forma di disturbo depressivo. I suoi sintomi sono sentimenti di tristezza estrema, perdita di interesse nelle attività di vita quotidiana, perdita di appetito e insonnia o ipersonnia. Una persona depressa è irritabile e può avere pensieri di suicidio. I sintomi possono essere episodici, o continuano senza interruzioni per tutta la vita.

Trattamento
La depressione viene trattata con farmaci antidepressivi che modificano i livelli cerebrali dei neurotrasmettitori, serotonina e soprattutto norephinephrine.

I farmaci più comunemente usati sono il Prozac, Paxil e Zoloft che inibiscono la serotonina. Farmaci triciclici come Elavil e Tofanil e gli inibitori MAO sono anche utilizzati. La psicoterapia è un trattamento efficace in alcuni casi, usata da sola o in combinazione con farmaci.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Informazioni sulla depressione maggiore

  1. Per un lettura critica dei disturbi depressivi mi permetto di ricordare il mio sito http://www.ladepressione.org/ . Grazie per l'attenzione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche