Infradito? Comode… e dannose per i piedi!
Salute & Benessere

Infradito? Comode… e dannose per i piedi!

E mentre pensavo di aver risolto i miei problemi di affaticamento alle gambe almeno in estate, sfoggiando le mie infradito bianche con un bel sexy allaccio alla schiava, ecco qui cosa mi tocca di venire a sapere stamane: le infradito sono più pericolose dei tacchi a spillo! Le infradito, le santissime (almeno finora) ciabattine estive si stanno conquistando il podio per le calzature tra le più dannose e subdole: già, perché, nascondendosi dietro l’apparente comodità del momento, fanno sentire il loro patatrac dopo anni di utilizzo. I problemi che le infradito possono dare? Mica uno solo: modificano la camminata di chi le indossa e danneggiano le dita e i muscoli di tutta la gamba, perché per la loro struttura tendono a far spostare la camminata verso l’esterno (oddio, non immaginavo mica di sembrare un’anatra mentre le indossavo!); inoltre fanno inciampare più facilmente e questo provoca distorsioni, gonfiori e addirittura fratture alle caviglie.

Dunque, se finora avete visto da vicino il marciapiede, non è stato per vostra disattenzione, consolatevi così!
E tutto questo non è certo la raccomandazione della zia, bensì nientepopodimenoche l’affermazione di Mike O’Neill, il portavoce della Society of Chiropodist and Podiatrists, che dichiara al Daily Mail: « Quando si cammina con le flip-flop si tende a far scorrere il piede verso l’interno, mettendo tutta la pressione sull’alluce e, a lungo andare, questa rotazione costante indebolisce la caviglia, mentre la mancanza di supporto delle infradito può causare dolore ai tendini del piede e della parte inferiore della gamba, con ripercussioni anche sugli stinchi. Non solo. Se non si è abituati a portarle, possono anche scatenare delle dolorosissime vesciche».
Insomma, dire di no al prodotto più usato dell’estate? Guardo le mie amatissime infradito bianche lì sulla scarpiera, e direi: da usare con moderazione. Meglio, no? E non sono di certo la sola a fare il tifo per la via di mezzo! Leggete qui cosa afferma Kathleen Stone, presidente dell’APMA (American Podiatric Medical Association): «Solo perché sono delle calzature divertenti, ciò non significa che siano anche salutari, e la moderazione è la regola generale che vale sempre e, a maggior ragione, in questo caso, visto che è bene ricordare che la maggior parte delle infradito in commercio non andrebbe indossata a lungo durante il giorno».
Insomma, le infradito ci restano per qualche passeggiata in centro e per il mare, anche se, con la crisi economica degli italiani, credo che se le infradito fossero relegate esclusivamente alla spiaggia saremmo il popolo coi piedi più sani del mondo!

Infradito: meglio alternarne l'uso!

© Riproduzione riservata

2 Commenti su Infradito? Comode… e dannose per i piedi!

  1. CIAO MI TROVATE IN DISACCORDO ANCHE PERCHE’ ESISTONO INFRADITO E INFRADITO !!! CHIARO CHE QUELLE AL SUPERMERCATO SONO ORRENDE …. MA MOLTE ALTRE SONO PROPRIO COMODE ETC

  2. le infradito non fanno assolutamente male !!! dipende di quali parliamo !!!! io infradito intendo havaianas rubber

1 Trackback & Pingback

  1. ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche