> > L'inganno: trama, personaggi e streaming

L'inganno: trama, personaggi e streaming

nkkkk

E' arrivato nelle sale il nuovo film di Nicole Kidman, "L'inganno". Scopriamo la trama, i personaggi e la critica

In arrivo nelle sale italiane L’Inganno (The Beguiled), il nuovo film drammatico diretto da Sofia Coppola.
Si tratta di un adattamento cinematografico del romanzo A painted Devil, scritto nel 1971 da Thomas P. Cullinan. Non si tratta della prima trasposizione dell’opera sul piccolo schermo, anticipato da La notte brava del soldato Jonathan del 1971, diretto da Don Siegel.

L’inganno: trama

In un collegio di giovani fanciulle la vita prosegue normalmente, al riparo dalla guerra di secessione che sta colpendo la nazione. Giornate costellate dalla solita routine che si addice ad una scuola fortemente severa come il Farsnworth Seminary. Ora dedicate alla preghiera e alle varie lezioni, lontane dalle crude vicende che stanno colpendo il mondo esterno. Ad interrompere questa sorta di idillio è l’avvento di un soldato, in cerca di aiuto a causa delle precarie condizioni fisiche. Le ragazze, sconvolte dalla presenza di un uomo affascinante, perdono quella pudicizia che fino a quel momento era nella loro indole, cercando di attirare il suo sguardo con succinte scollature e capelli sciolti, un’anomalia in questo luogo.

Personaggi e interpreti

  • Miss Martha Farmsworth, interpretata da Nicole Kidman, è la direttrice del collegio. Donna severa, ligia alle regole e alla disciplina. Dopo l’arrivo del soldato esce fuori il suo lato spinto, domato dall’istinto sessuale.
  • Jonathan McBarbey. Colin Farrell è il soldato ferito che viene portato nell’edificio per ricevere le cure mediche. Ben presto sveglia nell’animo della direttrice, ma soprattutto delle fanciulle, il loro animo perverso che fino ad allora era del tutto inesistente.
  • Edwina Morrow (Kirsten Dust) è la socia della direttrice, anch’essa invaghita fortemente di Jonathan.
  • Elle Fanning dà il volto ad Alicia, una studentessa sfrontata che vuole a tutti i costi avere tra le sue grinfie il bell’uomo.
  • Oona Laurance è Amy, la ragazzina che durante una ricerca di funghi nel bosco trova il malcapitato soldato in cattive condizioni fisiche.

Doppiatori italiani

  • Nikole Kidman, Chiara Colizzi
  • Colin Farrel, Fabio Boccanera
  • Kirsten Dunst, Domitilla D’amico
  • Elle Flanning, Emanuela Ionica
  • Oona Laurance, Vittoria Bartolomei
  • Angourie Rice, Sara Labidi

Critica

L’opera della Coppola ha ricevuto opinioni molto positive dagli addetti ai lavori che hanno assistito all’anteprima. A suggellare la bontà del prodotto vi è la vittoria del premio alla miglior regia al Festival di Cannes.
Ambientazione e colonna sonora.

Luoghi ripresa e colonna sonora

Lo scenario del film “L’inganno” è quello dello stato della Virginia, durante la guerra di secessione americana combattuta tra il 1861 e il 1865.
All’interno dell’edificio viene mostrata un’atmosfera terra e oscura, dove la tensione e le sfaccettature dei dialoghi vengono amplificate fortemente. Le musiche, composte dalla band francese Phoenix, il cui componente di spicco del gruppo è il coniuge della Coppola, giocano un ruolo fondamentale.

Trailer

Ecco l’anteprima della pellicola visibile su Youtube.

Dove vedere l’inganno

È possibile assistere alla pellicola al cinema dal 21 settembre su tutti i cinema italiani.