Iniziative Nastro Rosa 2015 Milano - Notizie.it
Iniziative Nastro Rosa 2015 Milano
Guide

Iniziative Nastro Rosa 2015 Milano

Si torna a parlare anche quest’anno di LILT e della campagna Nastro Rosa. LILT è la Lega Italia per la Lotta contro i Tumori, e dal 1922 che combatte senza mai fermarsi questo male che affligge milioni di persone nel mondo.

In particolare come ogni ottobre, in tutta Italia, si pone attenzione alla Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, che ogni anno colpisce tantissime donne e giovani donne nel nostro paese. La Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno è nata dalla collaborazione tra Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (appunto LILT) ed Estée Lauder Companies. La campagna fu ideata negli Stati Uniti con l’ idea di allagargare la cultura della prevenzione nel campo della salute, in particolare con la proposta di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami per una diagnosi precoce del tumore al seno. L’appuntamento, che decade oramai ogni ottobre da circa 20 anni, coinvolge ogni anno sempre più paesi.

Come già detto, ogni ottobre vengono create attività ed appuntamenti di prevenzione per inviare questo importante messaggio alle donne di tutta Italia e del mondo.

In molte città italiane il servizio sanitario nazionale propone delle visite controllo per la prevenzione e i monumenti più importanti si illuminano di rosa.

Ma vediamo ora le attività e gli appuntamenti organizzati nella città di Milano per quest’anno. Anzitutto bisogna dire che la madrina per gli eventi di quest’anno è la bellissima Nicoletta Romanoff, che porterà il nastro rosa, simbolo della campagna e della lotta contro il tumore. Si illumineranno di rosa la Spire della Torre UniCredit e le vie della moda italiana: MonteNapoleone, Sant’Andrea e Verri. Mentre gli appuntamenti – alcuni già decorsi – sono i seguenti in scaletta:

  • Il 1 ottobre ore 11 – Sala Alessi di Palazzo Marino: incontro di sensibilizzazione aperto al pubblico dove verranno presentate tutte le iniziative del mese dedicate alle donne. In questa occasione verrà consegnato anche l’assegno di studio Campagna Nastro Rosa a una giovane ricercatrice;
  • Dal 1 al 12 ottobre Unità Mobile dove sarà possibile effettuare visite gratuite di diagnosi precoce al seno senza prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili;
  • Il 4 ottobre sarà invece Il 4 ottobre non badate a spese : giornata di shopping solidale in collaborazione con l’Associazione della Via MonteNapoleone.

    Le boutique che aderiscono all’iniziativa devolveranno il 10% dell’incasso della giornata alle attività di diagnosi precoce del tumore al seno nell’ambito della Campagna Nastro Rosa. Via MonteNapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri saranno allestite con maxi shopper, moquette e nastri rosa;

  • Il 23 ottobre alle ore 20.30 – Auditorium di Milano (Largo Mahler) ci sarà il Concerto dei Solisti Veneti diretti dal maestro Claudio Scimone.

Per tutto il mese di ottobre, come in altre città italiane, saranno adibiti degli Spazi Prevenzione a Milano, Sesto San Giovanni, Monza e Cernusco Sul Naviglio,per visite gratuite al seno, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Queste saranno, in particolare, rivolte a donne dai 25 anni in su che non abbiano mai effettuato tale controllo presso gli ambulatori.

Iniziative Nastro Rosa 2015 Milano
Iniziative Nastro Rosa 2015 Milano

11221916_10153661357974464_6223948295552427985_o
nastro-rosa-lilt-sanremo-3

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Maria Aufiero 156 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura