×

Inquinamento: al Via le i provvedimenti Anti Smog

Condividi su Facebook

Con l’arrivo della stagione fredda, Milano torna a tremare per l’inquinamento.

La Regione Lombardia ha deciso di intervenire con norme più drastiche per previre le situazioni di blocco della circolazione degli anni passati. Sul fronte dell'”Inquinamento civile“- il riscaldamento degli appartamenti- ha deciso di rendere obbligatoria dal 2011 l’introduzione dei dispositivi di regolazione della temperatura, per tutte le case e non solo quelle di nuova costruzione. Gli stabili più vecchi con il riscaldamento centrallizato creano infatti maggiore inquinamento. Ci sono infatti bandi per la riqualificazione energetica degli stabili pubblici.

Per quanto riguarda il traffico, dal 15 ottobre scatta il blocco dei veicoli più inquinanti in Lombardia- provvedimento in vigore fino al 15 aprile 2011. L’assessore regionale all’Ambiente, Marcello Raimondi, annuncia la stretta sui motocicli e ciclomotori a due tempi Euro zero, che avranno l’obbligo di fermo permanente nella zona A1 (quella più critica per concentrazione di polveri sottili), mentre, nelle altre zone, non potranno circolare da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

Ferme negli stessi orari le vetture a benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2.

Blocco totale per autobus di classe Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel, da lunedì alla domenica, su tutto il territorio regionale.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche