> > Insalata di cavolfiore e salsa di senape: ricetta gustosa

Insalata di cavolfiore e salsa di senape: ricetta gustosa

67ccdce6b168679f13e3c1118ed68c65 800x450

Chi si lamenta del fatto che un'insalata a pranzo può essere noiosa e poco gustosa, da oggi potrà ricredersi! Vi presentiamo una ricetta sana, fresca e appetitosa, ideale proprio adesso che si avvicina la bella stagione... L'insalata di cavolfiore e salsa di senape è veloce da preparare...

Chi si lamenta del fatto che un’insalata a pranzo può essere noiosa e poco gustosa, da oggi potrà ricredersi! Vi presentiamo una ricetta sana, fresca e appetitosa, ideale proprio adesso che si avvicina la bella stagione…

L’insalata di cavolfiore e salsa di senape è veloce da preparare: bastano pochi ingredienti e solo quindici minuti di cottura per realizzare un piatto davvero sfizioso, con pochi grassi e tanto gusto! Seguite passo passo la preparazione e ne rimarrete soddisfatti. In più, in fondo all’articolo, suggeriamo anche un’altra gustosissima ricetta dalla veste insolita, ma sempre a base di cavolfiore, che farà felici anche i più piccoli…

Ingredienti per 3 porzioni:

Per l’insalata:

  • 1 cavolfiore
  • sale e pepe q.b.
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 3 uova sode
  • 150 g di sedano a rondelle
  • 1 cipolla rossa tritata

Per il condimento:

  • 200 g di yogurt
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di aneto tritato
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 3 cucchiai di olio di oliva

Preparazione

Il primo passaggio consiste nello spezzettare la testa del cavolfiore ricavandone dei pezzi più piccoli. Trasferite poi il cavolfiore in una teglia da forno, bagnatelo con un po’ di olio di oliva e regolate di sale e pepe secondo vostro gusto. Quindi cuocere a 200°C per 15 minuti circa.
insalata di cavolfiore

Nel frattempo tagliate le uova sode e aggiungerle al cavolfiore appena sfornato. Nella stessa ciotola aggiungete anche il sedano a rondelle e la cipolla tritata.

insalata di cavolfiore

Per la salsa di condimento, procedete mescolando tutti gli ingredienti indicati fino a ottenere una crema morbida.

salsa di senape

Versate quindi il composto ottenuto nella ciotola e mescolate bene amalgamando fra loro tutti gli ingredienti.

insalata di cavolfiore e salsa di senape

Ed ecco pronto un piatto davvero genuino e stuzzicante per la vostra pausa pranzo o per una cena leggera e appetitosa! Questa insalata risveglierà il vostro gusto anche con una nota leggermente piccante dovuta proprio alla senape.

L’insalata di cavolfiore e salsa di senape offre una valida alternativa a chi non ama o a chi si è stufato della semplice lattuga… E per chi ama il cavolfiore e pensa che sia un ortaggio da valorizzare, proponiamo anche un’altra ricetta che potrete ulteriormente provare: le pepite di cavolfiore!

Per le pepite di cavolfiore vi serve: un cavolfiore, due tazze di pangrattato, ½ tazza di parmigiano, ½ tazza di formaggio Cheddar, 1½ tazza di farina, due uova, olio di oliva e prezzemolo grattugiato. Procedete quindi lavando il cavolfiore e dividendolo in piccoli pezzi. Mescolate in una ciotola il pangrattato con il parmigiano e il Cheddar e immergete ciascun pezzo di cavolfiore nella farina, poi nell’uovo e quindi nel composto di pangrattato. Disponete i pezzi in una teglia foderata con carta da forno, bagnate con un po’ di olio e regolate di sale e pepe. Cuocete infine a 220 °C per 30 minuti e guarnite poi con prezzemolo tritato a cottura ultimata. Il piatto è pronto: buon appetito!

Questa è una ricetta che dà al cavolfiore una veste insolita e assolutamente croccante. Con queste piccole pepite dorate anche i bambini non faranno molte storie per mangiare la verdura, anzi ci sarà una “lotta” all’ultimo boccone… Si tratta di un modo semplice e veloce per arricchire di gusto un ortaggio dalle grandi e innegabili proprietà benefiche, che non può mancare nella nostra dieta così come in quella dei più piccoli.