Come insegnare ai bambini a lavarsi i denti
Come insegnare ai bambini a lavarsi i denti
Salute

Come insegnare ai bambini a lavarsi i denti

denti

Lavarsi i denti fa parte dell'educazione personale che si acquisisce da bambini. Ecco come insegnare quindi a tenere la propria bocca sana e pulita.

I bambini in generale odiano lavarsi i denti o semplicemente l trovano una pratica noiosa e una perdita quindi di tempo. Tuttavia, è molto importante insegnare ai vostri bambini come lavarsi i denti, per evitare problemi di salute dentale e anche altre complicazioni. Creatività, un po’ di pazienza e divertimento sono pratici strumenti per riuscire in poco tempo ad abituare i vostri bambini a tenere la loro bocca sana e pulita.

Bambini in età pre scolare

È relativamente facile insegnare ai bambini in età prescolare. Basta infatti che l’attività sia divertente, la seguiranno con interesse. Potete incentivarli dicendo loro che ci sono germi che non possiamo vedere ma che vivono sui loro denti. Ed è quindi importante sbarazzarsi di loro con lo spazzolino. Potrebbe essere molto divertente e coinvolgente inventare una canzonetta sullo spazzolarsi. Insomma, cercate di farne un rito carino e divertente, piano piano l’abitudine prenderà il sopravvento e anche i bimbi più tenaci non opporranno resistenza.

Come divertirsi

Mostratevi eccitati all’idea di lavarvi di denti, e ancor di più quando li lavano loro.

Rendete il lavaggio un’operazione divertente. Chiedetegli di farvi vedere quanto sono bravi. Mostrate agli altri membri della famiglia come sono bravi i vostri bimbi a spazzolarsi.

Bambini dai tre anni

I bambini di quest’età imparano attraverso la presentazione e la ripetizione. Fate vedere ai vostri figli come vi lavate i denti e spiegate loro come fate. Utilizzate le analogie creative: “Le placche sono bachi invisibili che mangiano i denti e l’unico modo per sbarazzarsene è lavarseli.”. Usate la fantasia per creare brevi ed efficaci storielle che potranno capire e ripetere.

Cosa fare

Fatevi sempre vedere dai bambini quando vi lavate i denti. L’esempio è il metodo più efficace d’insegnamento. Siate rigidi su quante volte al giorno devono lavare i denti.

Dai 4 ai 6 anni

A quest’età, non c’è modo migliore per insegnare in modo efficace ai vostri bambini a lavarsi i denti che mostrare loro cosa succede quando una persona non lo fa.

Raccogliete immagini di persone che hanno carie. La visione di ciò che potrebbe accadere, li convincerà a prendersi cura della propria bocca. Durante le visite dal dentista, chiedete loro che insegni ai bambini il modo corretto di spazzolare, mostrando anche immagini di persone che non si lavano la bocca e spiegando loro: “Questo è quello che succede quando non ci si lava i denti”.

Cosa fare

Chiedete al vostro dentista di raccontare storie, mostrare foto e dare informazioni sui rischi di chi non si spazzola con attenzione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche