Insegnare il ciclo vitale di una pianta ai bambini di asilo | Notizie.it
Insegnare il ciclo vitale di una pianta ai bambini di asilo
Lifestyle

Insegnare il ciclo vitale di una pianta ai bambini di asilo

I bambini in età prescolare possono vedere giardini piene di piante intorno a loro. Vedono giunchiglie spuntare in primavera, soffiano sui semi di denti di leone e raccolgono fiori profumati. Per insegnare loro il ciclo delle piante, un adulto deve solo portare bambini in età prescolare nella giusta direzione con fatti semplici e giuste osservazioni. Ogni fase del ciclo, dal seme alla pianta al fiore, contiene alcune osservazioni divertenti e attività pratiche di cui possono godere i bambini in età prescolare e agli adulti.

Semi

Un seme è una pianta dormiente. Ha un cappotto sulla parte esterna. All’interno, il seme contiene un embrione e una fornitura di cibo per la piantina. I semi sono disponibili in diverse forme e dimensioni. I bambini in età prescolare possono raccogliere ed esaminare i semi dalla loro casa e del loro giardino. Si possono conservare i semi di mela e arancia dal loro spuntino, o raccogliere i semi di girasole dalla mangiatoia per uccelli.

Utilizzando una lente di ingrandimento, i bambini in età prescolare possono esaminare la propria collezione di semi e notare come diversi sono fra loro.

Piantine

I semi hanno bisogno di umidità e calore per germinare, o cominciare a crescere. Poi, il seme si gonfia. Esso utilizza il cibo al suo interno per spingere fuori un germoglio minuscolo. Alla fine si trasformerà in uno stelo con piante e foglie, e l’altra estremità si trasformerà in radici. Bambini in età prescolare possono guardare questo piccolo miracolo mentre accade. Mettere un seme di fagiolo in un sacchetto di plastica trasparente, con un tovagliolo di carta umida sotto. Incollatelo al frigorifero o da qualche parte su un muro dove possono controllarlo ogni giorno. Dopo circa una settimana, i bambini in età prescolare vedranno la pianta spuntar fuori.

Piante

Come la piantina diventa più grande con foglie e radici, avrà bisogno di sole, acqua e terra per sopravvivere. I bambini in età prescolare possono fare un semplice esperimento e vedere questo da se. Prendere quattro piante dello stesso tipo e trattare ogni pianta in modo diverso. Tenere la prima lontana dal sole. Mettere la seconda su poco terreno. La terza senz’acqua. Dare alla quarta tutti e tre i fattori, e lasciare che i bambini in età prescolare vedano cosa succede.

Fiori

Quando una pianta è alta e forte, cresce un fiore. I fiori attirano le api, le farfalle e le mosche con il loro dolce nettare e i colori luminosi. Questi insetti trasportano il polline da un fiore all’altro. Questa si chiama impollinazione, e permette alla pianta di fare nuovi semi. Fare una passeggiata fuori o portare fiori per i bambini in età prescolare. Possono vedere i petali luminosi di peonie e calendule, lillà e le rose, e toccare la polvere gialla del polline. Al di fuori, possono anche osservare gli insetti che si aggirano intorno fiori, facendo il lavoro importante di impollinazione.

Caduta dei Semi

Dopo che la pianta è impollinata, il suo fiore appassisce e cade a pezzi. Produce frutti, bacche o baccelli. Ora il lavoro della pianta è quello di diffondere i suoi semi, e lo fa in un certo numero di modi interessanti. I semi possono essere diffusi da uccelli o animali che mangiano la frutta. Essi possono essere diffusi dal vento. Possono anche finire sulla pelliccia di un animale. Cardi, baccelli euforbia, denti di leone e more sono tutti ottimi esempi per mostrare ai bambini come i semi possono essere trasportati.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora